Faenza. A 10 anni dalla scomparsa di Valter Dal Pane, la città, e in particolare alcuni tra i suoi amici e colleghi più stretti, conservano la voglia di mantenere vivo in tutti il suo ricordo, raccogliendo altresì la sua eredità creativa. Tra questi figurano Gian Maria Manuzzi, Stella Palermo, Carlo Catani, Matteo Fantinelli e Fabrizio “Bicio” Bagnara, tutti uniti dall’intenzione di creare un fitto calendario di eventi per ricordarlo.

Valter Dal Pane

Le celebrazioni cominceranno nel giorno del suo compleanno, il 3 febbraio: una giornata di festeggiamenti che andranno dalla prima colazione alla cena, disseminati in luoghi speciali della città. Continueranno poi a maggio durante il “Distretto A weekend”, uno tra i progetti a lui più cari, nel quartiere che ospita una delle sue creature più amate, l’Osteria della Sghisa, tra il 20 e il 22 maggio 2022.

Questo progetto, intitolato “Un valzer di eventi”, prevede anche il coinvolgimento di alcune botteghe ceramiche della città, invitate a ideare e creare bicchieri da cocktail utilizzati negli eventi celebrativi.  Non mancherà un appuntamento speciale nella rassegna Cinemadivino, previsto per il 15 luglio 2022: una maratona notturna nella cornice del Parco del Carnè, in compagnia dei produttori di vino che aderiranno al progetto Iobevoromagnolo con uno speciale “Vino per Valter”, da acquistare e degustare tutto l’anno e in tutti gli eventi.

L’evento più insolito per la nostra città sarà la “Coppa Dal Pane” il 9 ottobre: in tale occasione avrà luogo una corsa ciclistica-ludica con mezzi alternativi, attraversando un percorso che partirà dalla piazza del Popolo, per toccare 4 cantine del territorio, dove i partecipanti saranno accolti da vino e prove da sostenere, e si chiuderà con la premiazione alla Torre di Oriolo.
Le celebrazioni dedicate a Valter si chiudono esattamente fra un anno, nella “Giornata dei becchi”(11 novembre 2022) da lui tanto amata, con un evento a sorpresa.

Ultimo , ma non certamente per importanza, al fine di consentire uno svolgimento al meglio degli eventi, è stata creata e lanciata una campagna di crowfunding in appoggio alla piattaforma Ginger in collaborazione con La Bcc.

(Annalaura Matatia)