Imola. Dopo la lunga reggenza della consigliera regionale Francesca Marchetti, c’è una prima candidata alla segreteria della Federazione del Partito Democratico di Imola. È Francesca Degli Esposti, 31 anni, attualmente presidente del gruppo Pd in consiglio comunale a Imola.
Degli Esposti si è avvicinata alla politica da adolescente ed è iscritta al Pd fin dalla costituzione del partito. È stata consigliera comunale una prima volta nel mandato 2013-2018 ed è stata poi eletta nel settembre 2020 nella lista del Pd a sostegno del sindaco Marco Panieri, raccogliendo un buon numero di preferenze.
Non è ancora indicata la data del congresso anche perché al momento non si sa se ci saranno altri eventuali, ma è poco probabile, sfidanti
Francesca presenta la propria candidatura con queste parole: “Sono felice di mettere a disposizione la mia esperienza e il mio percorso politico al servizio del partito e di tutta la comunità del Pd territoriale. Credo fortemente nel Pd e nei valori di centrosinistra che rappresenta. Negli anni sono cambiate le condizioni del ‘fare politica’ ed è quindi necessario rilanciare il concetto di comunità. Comunità, quella del Pd, di cui mi fido e in cui credo molto. Se verrò eletta segretaria della federazione di Imola, continuerò a portare avanti la mia attuale occupazione lavorativa come faccio ora, forte proprio di quella comunità, di quelle donne e di quegli uomini che rappresentano la vera ricchezza del partito democratico”.
“Il Pd deve essere protagonista della creazione di un progetto politico che abbia come obiettivo il rilancio del territorio del Circondario, per renderlo più attrattivo e inclusivo – continua la Degli Esposti -. Come forza politica di centro sinistra abbiamo la responsabilità di fare la nostra parte, soprattutto in questa fase caratterizzata dalla pandemia, per rafforzare il nostro il territorio. Abbiamo una comunità di sindaci del Pd che stanno amministrando bene le città in un periodo sicuramente non semplice, e il ruolo del partito, nella sua dimensione autonoma di elaborazione politica, è fondamentale come luogo di discussione ed elaborazione di proposte nuove. Ho sempre creduto molto nel ruolo del partito, perché è fondamentale ricordarsi quali sono i valori e i principi che hanno portato ciascuno di noi ad aderire a questo progetto politico, perché con questi che si costruiscono le comunità del futuro”.