Il 21 dicembre a Brisighella si terrà la cerimonia di premiazione del “Trofeo Bandini” 2021, presso il parco Caduti di Nassiriya alle ore 11.30.

Istituita nel 1992, in memoria del pilota Lorenzo Bandini, la celebre manifestazione dedicata alle eccellenze nel mondo della Formula 1 e delle corse è giunta alla sua 28ª edizione, e nel corso degli anni ha visto assegnare importanti riconoscimenti a piloti del calibro di Charles Leclerc (vincitore della scorsa edizione), Lewis Hamilton, Michael Schumacher e Jacques Villeneuve.

Da sinistra, Massimo Rivola e Stefano Domenicali

Quest’anno il premio verrà consegnato ex aequo all’imolese Stefano Domenicali, Ceo della Formula 1, e al faentino Massimo Rivola, amministratore delegato della squadra Aprilia in MotoGP.

L’intera manifestazione si svolgerà nell’arco di tre giorni. Venerdì 17 dicembre gli studenti di quinta dell’Istituto Alberghiero parteciperanno a un corso di guida sicura, mentre lunedì 20 dicembre si terrà a Brisighella un convegno per addetti ai lavori, principalmente appartenenti alle forze di polizia, dal titolo “Dalla Formula 1 alla strada di tutti i giorni”.

Infine il 21 dicembre, data non casuale perché proprio in questo giorno cade il compleanno di Lorenzo Bandini, la cerimonia di premiazione in programma alle 11.30 verrà anticipata dal tradizionale “viaggio” da Faenza a Brisighella, che quest’anno non vedrà protagonista una vettura di Formula 1 ma una safety car inviata dalla Mercedes di Stoccarda, che verrà scortata da una Lamborghini della polizia stradale.

(Annalaura Matatia)