Imola. “Le scuole di Imola hanno un nome” (Bacchilega editore) è il titolo dell’ultimo lavoro del professore Marco Pelliconi, che sarà presentato mercoledì 15 dicembre, ore 17.30, alla sala Annunziata (via Fratelli Bandiera a Imola).

L’iniziativa è organizzata da Primola Imola, in collaborazione con la Fondazione Istituzioni riunite Imola e con il patrocinio del Comune di Imola.

Parteciperanno, oltre all’autore, Edore Campagnoli (presidente della Fondazione Istituzioni riunite Imola), Fabrizio Castellari (vicesindaco del Comune di Imola), Fabrizio Tampieri (Bacchilega editore).

Il libro

Lo scopo del libro è diffondere la conoscenza sui personaggi ai quali sono intitolati gli edifici scolastici, che rischiano di essere semplici nomi, senza che i cittadini si chiedano chi era la persona, quali la sua vita e le sue azioni, per quali meriti ha ottenuto questo privilegio. Perciò qui vengono presentate le biografie sintetiche delle persone che hanno dato il proprio nome agli edifici scolastici delle scuole dell’obbligo e degli istituti di istruzione superiore del territorio comunale di Imola. Si impareranno a conoscere, in molti casi, personaggi della comunità imolese che hanno lasciato una traccia significativa nella storia della città e in quella del nostro Paese.

Marco Pelliconi è nato ad Imola, città nella quale vive. Laureato in Filosofia all’Università di Bologna, è stato docente di Lettere e “tutor” di Storia. Ha ricoperto diversi incarichi pubblici ed è stato amministratore di cooperative e associazioni attive nei campi dell’informazione e della promozione culturale. Giornalista pubblicista, tuttora scrive su diversi giornali e riviste. Attivo in ambito scolastico, culturale e della ricerca storica, collabora tra l’altro con Primola e con il Cidra di cui è vicepresidente. Ha all’attivo numerosi saggi e pubblicazioni di storia contemporanea, alcuni editi da Bacchilega Editore.

E’ consigliata la prenotazione per l’ingresso fino ad esaurimento posti, previa esibizione del green pass in corso di validità: info@primola.it – Telefono 0542.27130-25169.