Lo scorso weekend due realtà romagnole, Fondazione Casa Artusi e la cooperativa Terra di Brisighella (in rappresentanza del consorzio di tutela olio Brisighella Dop), ospiti degli eventi organizzati dall’assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, hanno presentato al pubblico internazionale dell’Esposizione universale 2020 di Dubai alcune delle eccellenze enogastronomiche regionali.

Casa Artusi e Terre di Brisighella all’Expo 2020 di Dubai (Foto Terre di Brisighella)

“La bellezza unisce le persone”, è lo slogan sotto cui si è unita l’Italia all’Expo di Dubai così come Casa Artusi e Terra di Brisighella si sono unite in questa occasione per rappresentare al meglio la bellezza, l’unicità dei sapori e il knowhow romagnolo.

Lo staff della Fondazione Casa Artusi, importantissima quanto storica istituzione atta alla divulgazione della cultura alimentare e della buona cucina nel nome di Pellegrino Artusi, ha organizzato durante il weekend una serie di show cooking con protagonisti i prodotti enogastronomici Dop della nostra regione quali la pasta fresca al mattarello, la piadina romagnola, il parmigiano reggiano, gli aceti balsamici e naturalmente l’olio Evo Brisighella Dop.

Tra i più importanti eventi del weekend, programmati nel calendario ufficiale di Expo 2020, domenica 12 dicembre si sono svolti lo show cooking e la degustazione guidata dedicati ad Icca (Internation centre for culinary arts): la blasonata scuola di cucina per la formazione degli chef del futuro a Dubai. Nel weekend inoltre si sono succeduti, con grande successo in termini di partecipazione, numerosi show cooking dedicati al pubblico internazionale dell’Expo.

(Annalaura Matatia)