Imola. “Cool, Calm, Collected Essays – Saggi di documentate passioni” (Bacchilega Editore) è il titolo del libro di Franco Minganti, docente universitario e grande esperto di musica jazz, che sarà presentato martedì 21 dicembre, ore 18, alla Sala delle Stagioni (via Emilia 25) a Imola.
Dialogano con l’autore Giorgio Rimondi, docente di Letteratura italiana a Ferrara, Concetta Nasone e Massimo Golfieri dello studio grafico omonimo.
Il lavoro di Minganti raccoglie materiali per lo più inediti sviluppati nell’arco di una quarantina d’anni (conferenze, interventi a convegni e seminari, collaborazioni con musicisti, fotografi, graphic artists e critici culturali) insieme con lavori già usciti su rivista, in volume o direttamente sul web, sia in italiano sia in inglese. È un progetto di archeologia culturale che mette in bacheca frammenti come lacerti etnografici, manufatti fedeli a originali ben identificati nelle loro coordinate spaziotemporali.
Dunque fatevi un viaggio fra Pocohontas e Miles Davis, fra il dilagare dell’alcool e le storie di frontiera, fra Salinger e il fumetto, fra Joe Hill e il Mayflower, fra Dylan (ovviamente) e la persistenza di Woody Guthrie, fra i quattro di Greensboro e Richard Brautigan, fra la povertà e i film di Robert Altman, fra le Torri e le nuove cucine, fra Amiri Baraka e “La La Land”… e molto-molto altro ancora.