Castel San Pietro (Bo). Nata da un’idea del sindaco Fausto Tinti, prende il via la campagna social #VaccinarsiBeneComune, organizzata dal Comune con la collaborazione dell’Ausl di Imola. Lunedì 17 gennaio viene pubblicato sui canali istituzionali sito web, Facebook, Instagram e Youtube il primo di una serie di brevi video che interpellano alcuni rappresentanti della comunità locale su questo importante tema.

“Il nostro obiettivo è sostenere la campagna vaccinale in generale, con particolare attenzione all’infanzia, evidenziando la sua importanza per i bambini in primis e per tutta la comunità e la tenuta delle sue attività economiche e sociali – commenta il sindaco Fausto Tinti,–. Come ha sottolineato il pediatra che si è reso disponibile per la nostra campagna informativa, la vaccinazione è un diritto dei bambini che difendono così se stessi, i loro coetanei e la loro necessità di continuare a vivere in presenza scuola, sport e ogni passione che hanno scelto di coltivare”.

Protagonista del primo video – presente nella versione spot di un minuto e 50 secondi e in quella completa di 7 minuti – è infatti il dottor Gilberto Fiegna, pediatra di libera scelta dell’Ausl di Imola, che espone le principali motivazioni e dati concreti sulla sicurezza ed efficacia della vaccinazione di bambini e adolescenti. “Non bisogna avere paura degli effetti collaterali del vaccino – spiega il dottor Fiegna -, bisogna avere molta più paura degli effetti dell’infezione nell’età pediatrica, che si manifesta non frequentemente in forma grave, ma può provocare anche la morte. Vaccinarsi è un diritto dei bambini”.

Il dottor Gilberto Fiegna parla della vaccinazione ai bambini

Nelle prossime settimane saranno coinvolti altri rappresentanti locali di sanità, scuola, sport, giovani, economia del territorio, con l’intento di esprimere i diversi punti di vista sul valore della vaccinazione come bene comune.

Nella descrizione del video su Youtube è inserito il link al sito web dell’Ausl di Imola dove si trovano le informazioni e il percorso da seguire per prenotare il vaccino per i bambini, e in più c’è la possibilità di consultare o scaricare dati e grafici forniti dall’Ausl di Imola sulla situazione di contagi, ricoveri, decessi e vaccinazioni nel Circondario imolese, con particolare riferimento alle fasce d’età  più giovani.

Oltre a essere caratterizzata dall’hashtag #VaccinarsiBeneComune, la campagna video si ricollega anche a quello #CsptStopCovid che aveva caratterizzato la campagna dell’anno scorso a sostegno dell’importanza delle precauzioni utili a evitare il contagio, e a quello #ProteggiChiAmi#CsptStopCovid promosso in questo periodo dalla Regione Emilia-Romagna.

Nel canale Youtube del Comune è visibile anche la registrazione dell’incontro con il pediatra Gilberto Fiegna, dedicato al tema dei vaccini per i bambini e rivolto ai genitori, organizzato nei giorni scorsi dal Gruppo Scout di Castel San Pietro Terme con la partecipazione del sindaco Fausto Tinti.