La classifica annuale di Milano Finanza, pubblicata nell’Atlante delle Banche leader 2021, inserisce La Bcc ravennate forlivese imolese tra le banche più virtuose, confermando il secondo posto della graduatoria regionale, superata di un soffio (come lo scorso anno) dalla consorella bolognese Emilbanca.

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Il MF Index su cui si basa la classifica delle Eccellenze regionali è un indicatore che coniuga diversi parametri di bilancio “con l’obiettivo – si legge nell’Atlante – di individuare gli Istituti che hanno saputo abbinare allo sviluppo della massa amministrata la capacità di fare cassa e generare profitti”. Il MF Index si ricava infatti dalla media ponderata dei punteggi attribuiti ai valori di massa amministrata, cash flow e indice di redditività.

La Bcc ha ottenuto un MF Index di 8,90 che la colloca ai vertici degli Istituti dell’Emilia-Romagna e tra le prime otto migliori banche di tutto il Paese (considerando quelle con mezzi amministrati inferiori a 60 miliardi).

Va evidenziato che ai primi 3 posti in regione si collocano 3 Bcc del Gruppo bancario cooperativo Iccrea, a cui La Bcc aderisce.

Gianluca Ceroni, il direttore generale La Bcc

Anche se i dati definitivi sul Bilancio arriveranno solo tra qualche settimana, il direttore generale Gianluca Ceroni anticipa la sua soddisfazione per il trend di crescita evidenziato da La Bcc anche nell’esercizio 2021: “Negli ultimi 12 mesi abbiamo aumentato i volumi di oltre 800 milioni di euro superando abbondantemente i 9 miliardi di euro di masse amministrate, registrando il 9,5% in più del 2020. Contemporaneamente il rapporto sofferenze nette/impieghi netti è calato sotto lo 0,5% mentre il rapporto crediti deteriorati/impieghi netti è sceso fino a circa il 2%. La cosa che però ci dà più soddisfazione è l’incremento di circa 2.500 clienti e soprattutto i 2.443 nuovi Soci, numeri che confermano la nostra capacità di interpretare il ruolo di banca locale e di credito cooperativo. Questi importanti risultati sono stati conseguiti grazie all’impegno ed all’attenzione a Soci e clienti mostrati dal personale”.