Bologna. E’ uscito in questi giorni, per i tipi della più prestigiosa casa editrice scolastica d’Italia, la storica Zanichelli, un manuale di letteratura curato da Andrea Pagani, docente di lettere e saggista, collaboratore di leggilanotizia dove cura la rubrica “Lo scaffale della domenica”.

Si tratta di una preziosa guida per la prova scritta dell’esame di stato, per tutti gli indirizzi di scuola.

Per la prima volta, nel panorama editoriale scolastico, dopo la riforma dell’esame di stato e la lunga fase di pandemia che ha bloccato le prove scritte, finalmente agli studenti delle classi quinte (ma non solo) viene presentato un esauriente prontuario delle varie tipologie dello scritto, con una dettagliata batteria di domande e trattazioni.

L’aspetto ancora più originale del libro consiste nella grande varietà di testi proposti: vengono, infatti, analizzati oltre cento brani letterari, di autori del Novecento, spesso poco frequentati e conosciuti, classici e meno noti (Pavese, Pasolini, Volponi, Montale, Romano, Merini, Gatto, Sciascia, Bassani, WuMing, Bertolucci, Manganelli, Magrelli, Morante, Ginzuburg, Bufalino,…), offrendo quindi ai giovani un ricchissimo campionario di stili, generi, forme narrative. Il che permette di avvicinarsi agli scrittori più contemporanei, che non si riescono a trattare durante l’anno scolastico, ed appassionandosi alla letteratura.

Infine, in appendice, vengono anche proposti alcuni percorsi interdisciplinari per il colloquio d’esame, in modo che lo studente riesca anche a trovare collegamenti organici ed utili fra le diverse materie.

A condire il tutto, in modo originale, è l’elegante veste editoriale, colta, raffinata ed accattivante.

Insomma, un libro singolare, da conservare nel proprio scaffale, anche per chi ha già fatto l’esame di maturità e ha voglia di scoprire inedite perle di cultura…