Imola. Con l’incontro dal titolo “Impresa femminile: emancipazione e conciliazione. Sulla strada della parità”, in programma il 15 marzo, alle 18, nella sala delle Stagioni, prende avvio il percorso “Empowerment e impresa al femminile”.

Frutto della collaborazione degli assessorati alle Pari Opportunità e allo Sviluppo Economico, il percorso prevede tre incontri pubblici e un corso di formazione di 40 ore realizzati con il supporto di Demetra Formazione. Quello in programma è, appunto, il primo incontro che serve a presentare il corso di formazione gratuito a supporto dell’imprenditoria femminile nel territorio imolese. Interverranno Elisa Spada, assessora alle Pari Opportunità, per il saluto di benvenuto e l’illustrazione delle motivazioni del progetto; Pierangelo Raffini, assessore allo Sviluppo Economico, che parlerà di “Il valore della donna nell’impresa e nel lavoro”; Igor Skuk, presidente di Demetra Formazione; Silvia Carloni, imprenditrice; Giulia Serrao, imprenditrice; Morena Sartori, referente del progetto per Demetra Formazione, che presenterà il progetto.

L’assessora alle Pari opportunità Elisa Spada

“Il lavoro e l’indipendenza economica sono temi strategici delle pari opportunità e sono un elemento alla base della libertà di scelta delle donne. Una donna economicamente indipendente è libera di scegliere se allontanarsi da una situazione di violenza perché sa che ha modo di sostenere sé stessa e, nel caso, i propri figli. Allo stesso modo il lavoro è un ambito in cui realizzare le proprie aspirazioni e sperimentare i propri talenti, e può esserlo senza rinunciare alla propria vita privata. E’ proprio questo il taglio che abbiamo scelto di dare al primo incontro pubblico. La formazione ha un ruolo fondamentale, sia per chi inizia il percorso lavorativo sia per chi sceglie di aprirsi nuove prospettive”, spiega Elisa Spada, assessora alle Pari Opportunità.

Da parte sua, Pierangelo Raffini, assessore allo Sviluppo Economico, sottolinea: “Stiamo procedendo con tutti gli obiettivi che ci siamo dati e questo che riguarda l’occupazione, l’imprenditoria femminile e l’empowerment delle donne è un passo significativo che viene compiuto insieme all’assessora Elisa Spada e fa parte di un progetto più ampio che comprende, ad esempio, l’impegno che richiediamo a tutte le società che si insediano nel territorio di favorire l’impiego delle donne. Con questa iniziativa vogliamo coinvolgere il maggior numero possibile sia di giovani ragazze sia di donne per iniziare un percorso di conoscenza e consapevolezza sul mondo dell’impresa e sul modo di fare impresa”.

L’incontro sarà trasmesso anche sulla pagina Fb del Comune di Imola.