Imola. “Impazzire per i libri – Ossessioni e vizi curiosi di chi ama i libri”, Fabrizia Fiumi dialoga con Antonio Castronuovo sul libro Dizionario del bibliomane appena pubblicato da Sellerio. L’appuntamento è per mercoledì 16 marzo, ore 21, nella sala della Fondazione Gottarelli (via Caterina Sforza 13 a Imola”.

In una serie di 200 quadretti il Dizionario del bibliomane ci porta nel mondo di chi è malato per i libri, delle manie e dei capricci di chi li compera, li legge, li accumula. In altre parole: il grande mondo dei “bibliomani”.

Un libro divertente e colto, che in pochi mesi ha incontrato una grande successo di vendite ed è stato recensito da tutti i grandi giornali italiani.

L’autore

Antonio Castronuovo è saggista, bibliofilo e fondatore dell’opificio di plaquette Babbomorto Editore. Autore di una trentina di saggi e parecchie traduzioni dal francese, il suo ultimo libro è Dizionario del bibliomane (Sellerio 2021); l’ultimo libro che ha curato è Michel de Montaigne, Filosofia delle travi (Elliot 2021). Dirige per la casa editrice Pendragon, la collana musicale “Settime diminuite”.