Castel San Pietro Terme (BO). “L’Adria. Storia di un amore partigiano” è il titolo del primo lavoro letterario di Bruno Giorgini che verrà presentato venerdì 22 aprile, ore 20.30, alla libreria Atlantide (via Mazzini 93 – Castel S. Pietro Terme. L’autore sarà intervistato dal giornalista Valerio Zanotti.

Bruno Giorgini

L’iniziativa, con il patrocinio del Comune di Castel San Pietro, rientra nel programma delle celebrazioni del 77° anniversario della Liberazione.

“L’Adria era mia madre. Questa storia me l’ha raccontata a spizzichi e bocconi, fin da quando avevo sette anni, forse meno”, scrive Bruno Giorgini che ha deciso di renderla pubblica con queste pagine dove la romanzesca storia di famiglia si intreccia con la lotta partigiana, la liberazione delle Valli e di Ravenna, gli ideali e le passioni del cuore, quelle politiche e quelle dei sentimenti.

La scheda del libro

L’Adria. Storia di un amore partigiano” (Pendragon), libro segnalato da Internazionale tra i migliori del 2021. In queste pagine non è racchiusa una “semplice” storia familiare, bensì una stratificata saga dove passione politica e amori clandestini si consumano sullo sfondo di una lotta spietata. Tra fascismo e socialismo la voce dei diseredati romagnoli qui risuona forte e chiara come il grido di chi resiste e la violenza di chi offende. Una narrazione potente che ci trasporta nel mondo delle battaglie partigiane, quando si sapeva che era possibile morire per un ideale. Quando la vita aveva valori: dignità, coraggio, fedeltà, ma anche amore e amicizia. Una vita vera, quella dell’Adria, degna di essere raccontata.

Nato a Forlì, nel cuore della Romagna, nel 1946, Bruno Giorgini è fisico teorico e giornalista, attualmente direttore responsabile di Radio Popolare di Milano, senior scientist all’INFN – gruppo IV sezione teorica e collabora con la rivista “Inchiesta”. A quattordici anni enuncia il suo programma di vita fondato su quattro punti: fare la rivoluzione, studiare la natura, scrivere, andare per mare. E nel 2021 per Pendragon pubblica il suo primo romanzo, L’Adria.

Valerio Zanotti, giornalista, è direttore de www.leggilanotizia.it.

Gli appuntamenti sono tutti ad ingresso gratuito e si svolgeranno all’interno dei locali della libreria nel rispetto delle norme vigenti contro la diffusione del virus Covid 19.

Green pass rafforzato e mascherina FFPP2 necessari per accedere.

È gradita la prenotazione. Per ulteriori informazioni e prenotazioni contattare Libreria Atlantide: tel. 051.6951180; email: [email protected]