La sua voce al telefono o quando entrava in redazione, prima a Lugo poi a Faenza, per portarci abbonamenti e contratti pubblicitari, era inconfondibile. Il suo “Ciao Manuel” lo ricorderò per sempre.
Giovanni Torricelli l’ho conosciuto 15 anni fa, quando da Lugo “abbracciammo” anche il mensile Gentes di Alfonsine insieme a Valerio Zanotti, allora direttore editoriale della coop Bacchilega di Imola. Da allora ci siamo sempre frequentati e telefonati con regolarità.
La passione per il giornale, che insieme ad altri volontari del territorio alfonsinese ha portato avanti fino a ieri, era indiscussa e palpabile ad ogni riunione. I confronti serrati, anche accesi in alcune occasioni, com’è giusto che sia quando ci si confronta su idee e spazi da dare a contenuti giornalistici, ma mai irrispettosi.
Ricordo con piacere le premiazioni di “lo racconto” di fine giugno 2021 ad Alfonsine, ero andato su invito insistente di Giovanni, fu una serata molto piacevole, come ve ne furono prima della Pandemia. Continueremo a lavorare a Gentes come avresti fatto tu.
(Manuel Poletti, direttore del settimanale “setteserequi”)