Imola. Prosegue il calendario di iniziative che il Comune di Imola ha organizzato e promosso, in collaborazione con le associazioni di categoria, nella settimana dal 18 al 24 aprile, pensate per i turisti ed anche per gli imolesi, per offrire a tutti momenti di intrattenimento e l’opportunità di vivere la città in vista del Gp di F1. Ecco il programma di sabato 23 aprile

Ex bar Bacchilega, fra simulatori e degustazioni – Dalle 18 alle 24, proseguono le attività allestite all’interno dell’ex Bar Bacchilega. C’è la possibilità di utilizzare simulatori professionali ad uso gratuito, con anche esibizioni di Amos Laurito, pilota ufficiale Ferrari E-Sport; mentre TERRE&MOTORI propone la “Vetrina delle Eccellenze”, con in degustazione prodotti tipici e vini del territorio dei Comuni appartenenti al Con.Ami; saranno presenti inoltre il Museo ‘Francesco Baracca’ di Lugo e l’Osservatorio per la sicurezza stradale.

In via Aldrovandi spazio all’Estro – In via Aldrovandi, la Bottega d’Arte Sociale presenta “Artigianato scende in strada”, con laboratori tenuti dagli artigiani del territorio, dalle ore 9 alle ore 24. In via Aldrovandi Estro Lo Spazio delle Idee” – Circolo ARCI presenta “Formula Estro!” con eventi serali, musica e banco bar, dalle ore 10.30 alle ore 24.

Piazza Matteotti “Dai Motori ai Gusti” – In piazza Matteotti stand ed esposizione autovetture dell’Arma dei Carabinieri; della Lamborghini e Pullman Azzurro della Polizia Stradale (dalle 8 alle 18), con visite delle scuole di Imola nella mattinata. Sarà esposta anche l’art-car di Ayrton Senna, a firma dello stilista italiano Matteo Macchiavelli e dell’artista francese Jisbar. Di scena, inoltre, “Campagna Amica scende in Pista” con il mercato dei prodotti agricoli e street food contadino dalle ore 16 alle 24, a cura di Coldiretti. Alle 18.30, esibizione della Banda Musicale della Città di Imola. Dalle ore 19,30 il Bar Bologna presenta “Accendiamo i Motori – Torna la F1 a Imola e in Piazza Matteotti ci divertiamo fino a Mezzanotte”, con dj Set con Zaga e Dj Gabot. Da segnalare anche la Parata Motor Valley, nelle vie del centro storico.

 Piazza Gramsci “Musica & Motori” – In piazza Gramsci spazio a “Musica & Motori”, conDa Piazza Gramsci all’Enzo e Dino Ferrari. Sul palco di Imola in Musica, la Piazza dei Giovani Imolesi”, organizzato da Bar Centrale, Parsot, Mezcal, Bar Roma e Osteria del Cedro che per l’occasione ampliano gli orari e allestiscono la piazza con gazebo, tavoli, sedie e piani bar. Il programma prevede alle ore 18.30 dj set Vinili “Dj Mita”; alle 20 la presentazione del libro “Gilles Villneuve” a cura di Dal Monte e Zappelloni; alle ore 21.30 Live Music Royal-T; alle ore 23 Dj Filo “All the Best”.

Piazza Caduti della Libertà – Piazza Caduti per la Libertà, a sua volta, diventa il “Salotto Made in Italy”, con dalle 18 alle 24.30 degustazione cocktails a Km Zero + dj Set, organizzato da Anonima Fornelli e Galleria N.8.

Asse Stazione – Centro Storico – Autodromo – Lungo l’asse Stazione – Centro Storico – Autodromo si snoderanno diverse iniziative. A Porta Appia, alle ore 9.30 partenza del corteo degli Sbandieratori di Faenza che proseguirà fino a Piazza Matteotti. A Porta Appia, “Monnalisa scende in pista”, con dalle ore 18 al Bar Monnalisa musica dj set con Dj Dj Ricky. Nel locale Galleria N.8 (via Emilia 158), alle ore 18 dj set con Dj Rosso; in via Appia è allestita la mostra a cielo aperto “Le emozioni dell’Autodromo”; in via Appia 48, Vanity Me dalle 16 alle 24 allestisce tavoli e stand porta-abiti lungo la strada. Inoltre, in via Appia 8 il Club Romagnolo Auto e Moto d’Epoca (CRAME) organizza “Le Emozioni della Storia”, con esposizione di vetture d’epoca, in collaborazione con Carducci Supermercati e Carburanti Conad. In via Emilia 250, “Caffè Emilia in Pista”, alle 20.30 presenta Psycho Nipples Live.  In via Emilia 185, “Poke&Cocktails con Dj Set”: Pikaloha Poke in collaborazione con Porteno Caffè dalle 17 alle 23.30.

In via Quaini, Baccus Bar Pub allestisce tavoli e sedie dalle 9 alle 24; in via Orsini il negozio Alce Nero Shop allestisce tavoli e sedie dalle 9 alle 23; in via Mazzini, Pizza da Ciacco allestisce tavoli e sedie dalle 8 alle 24, così come in via Emilia 75 Forno Katanè allestisce tavoli e sedie.