Chi non ricorda “L’attimo fuggente” il film di Peter Weir del 1989 tratto dal testo di Tom Schulman? Un film divenuto iconico per la storia che narra, le tante suggestioni di significato e gli interrogativi sulla giusta aspirazione a inseguire i propri sogni facendo leva sul talento che segnerà il destino che la vita riserva.

Ora al Teatro Comunale di Imola fino a domenica 1° maggio con la regìa di Marco Iacomelli che così ne scrive.

L’Attimo Fuggente è una storia d’Amore. Amore per la poesia, per il libero pensiero, per la vita. Quell’Amore che ci fa aiutare il prossimo a eccellere, non secondo i dettami sociali strutturati e imposti ma seguendo le proprie passioni, pulsioni, slanci magnifici e talvolta irrazionali. Seguendo quegli Yawp che spingono un uomo a lottare per conquistare la donna amata, a compiere imprese per raggiungere i tetti del mondo, a combattere per la giustizia con la non violenza.

Tom Schulman ha scritto una straordinaria storia di legami, di relazioni e di incontri che cambiano gli uomini nel profondo.

L’Attimo Fuggente rappresenta ancora oggi, a trent’anni dal debutto cinematografico, una pietra miliare nell’esperienza di migliaia di persone in tutto il mondo. Portare sulla scena la storia dei giovani studenti della Welton Academy e del loro incontro col il professor Keating significa dare nuova vita a questi legami, rinnovando quella esperienza in chi ha forte la memoria della pellicola cinematografica e facendola scoprire a quelle nuove generazioni che, forse, non hanno ancora visto questa storia raccontata sul grande schermo e ancora non sanno “che il potente spettacolo continua, e che tu puoi contribuire con un verso”.

Cast

JOHN KEATING, Ettore Bassi

PAUL NOLAN, Mimmo Chianese

SIG. PERRY, Marco Massari

NEIL PERRY, Matteo Vignati

TODD ANDERSON, Alessio Ruzzante

CHARLIE DALTON, Matteo Napoletano

KNOX OVERSTREET, Matteo Sangalli

RICHARD CAMERON, Leonardo Larini

STEVEN MEEKS, Edoardo Tagliaferri

CHRIS, Alessandra Volpe

Le prossime repliche

Giovedì                 28/04/2022        II recita ore 21 – Biglietteria ore 19-21

Venerdì                29/04/2022        III recita ore 21 – Biglietteria ore 19-21

Sabato                  30/04/2022        IV recita ore 15,30 – Biglietteria ore 14-15,30

Sabato                  30/04/2022        V recita ore 21 – Biglietteria ore 19-21

Domenica            01/05/2022        VI recita ore 15,30 – Biglietteria ore 14-15,30

La prevendita dello spettacolo “L’attimo fuggente” sarà effettuata anche online a partire dal 23 aprile (dalle ore 19.30) sul portale www.vivaticket.it