Imola. Sono aperte le iscrizioni per il nuovo corso di Guardia ecologica volontaria organizzato dalle Guardie ambientali metropolitane di Bologna (Cgam), una figura istituita dalla Regione Emilia Romagna con la Legge n 23 del 1989 che conta oggi oltre 1000 guardie in tutta la Regione. Un’attività aperta a tutti i cittadini sensibili alle problematiche ambientali e desiderosi di impegnarsi in prima persona.
Con il problema dovuto alla pandemia, la scorsa edizione si è distinta dalle precedenti per il fatto di essere stata effettuata tutta on-line. La speranza è di riuscire finalmente a fare un corso se non in presenza totale, almeno riunito per “classi” collegate in remoto, onde evitare spostamenti Imola-Bologna-Ravenna e viceversa, come già avvenuto nel corso 2018.
Non mancheranno le esercitazioni e le uscite sul campo: fondamentali occasioni di incontro frontale che si svolgeranno all’aperto (in condizioni quindi analoghe ai servizi di vigilanza), tendenzialmente la domenica mattina.
Il corso 2022/23 avrà inizio martedì 4 ottobre 2022 e si concluderà (includendo le uscite sul campo) a febbraio 2023. Sarà articolato in 27 moduli formativi per un totale di 96 ore di lezione FAD, a cui andranno sommate 12 ore di esercitazione in presenza e 16 ore di uscite sul campo, per un totale di 124 ore di corso.
Le lezioni si svolgeranno tendenzialmente il martedì ed il venerdì, dalle ore 20.30 alle ore 23.30 (durata: 3 ore cad.) e saranno erogate nelle sedi di Imola, Bologna e Ravenna, collegate in web conference meeting tramite la piattaforma Google Meet.
Le esercitazioni in presenza e le uscite sul campo si svolgeranno tendenzialmente di domenica mattina dalle ore 8.30 alle ore 12.30 (durata: 4 ore cad.).
Gli esami si terranno in Regione a Bologna a partire dalla sessione di maggio 2023.
Il corso è completamente gratuito e il materiale formativo verrà reso disponibile ai partecipanti in formato digitale in un’area cloud ed esso dedicata.
Iscrizioni
Per iscriversi occorre scaricare e sottoscrivere l’apposito modulo disponibile nel sito web del Raggruppamento Gev Cgam, affiliato a Legambiente, e scaricabile direttamente dal sito http://cgam.it/nuovo-corso-guardier-ambientali-cgam-2022/ e successivamente rinviarlo compilato all’indirizzo [email protected].
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria Cgam al numero 0542.1882595, oppure in via del Lavoro 2/a a Imola dal lunedì al sabato dalle 9 alle 11.30 oppure a Bologna in via Gorky 8/2 tel. 051.0264576 il lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 11.30