Faenza. Prevista per l’8 maggio la consueta gara delle Vap, le vetture a pedali che si sfideranno lungo il circuito di via Lesi. Attività programmata in seno al progetto europeo “Eu ride, espandere la popolarità delle auto a pedali tra i giovani attraverso il networking internazionale”, che costituisce il seguito del progetto “Ride to learn in Europe”, coordinato dal Comune di Faenza; esso è volto alla valorizzazione dello sport, incentivando le gare dei veicoli a pedali, le Vap appunto.
Recentemente la Commissione europea ha approvato il progetto, finanziato con una dotazione di 250mila euro, che prende ora il nome di “Eu ride”, che è cofinanziato dal programma ‘Erasmus+’(della durata di due anni), che coinvolge Italia, Repubblica Ceca, Francia, Turchia, Croazia, Slovenia e Portogallo.
“Eu ride” vuol promuovere la cultura delle vetture a pedali e la loro diffusione come attività sportiva nell’Unione Europea, favorendo l’attività aggregativa tra i ragazzi e valorizzando alcuni aspetti derivati dalle Vap, come la dimensione ‘open air’, il lavoro di squadra, la collaborazione, la creatività e la complementarità delle competenze, simboli stessi della Comunità europea.
(Annalaura Matatia)