Faenza. Motor Arena è il nome del nuovo progetto di valorizzazione regionale a livello turistico ed economico per raccontare la storia del “motorsport made in Faenza”, che vedrà al suo interno anche un centro culturale e di intrattenmento educativo (edutainment). Prenderà vita così, nell’area a ridosso del casello autostradale di Faenza, in spazi messi a disposizione da Faenza Erre nell’area del Faenza Shopping Park, il “Motor Arena”, centro dinamico e altamente innovativo che grazie alla collaborazione tra partner pubblici e privati, esalterà la Motor Valley in tutte le sue sfaccettature. Motor Valley che, anche in questa parte della Regione Emilia-Romagna, vede alcuni tra i più famosi player italiani del settore moto e automotive.

L’innovativo progetto nasce grazie all’impegno del Comune di Faenza e di IF Tourism Company. Queste due realtà strategiche si uniscono ai principali protagonisti del mondo dei motori del territorio: Scuderia AlphaTauri, Gresini Racing, Autodromo di Imola, Gian Carlo Minardi.

Obiettivo condiviso da tutti i partner è quello di valorizzare l’indiscutibile saper fare di questa zona dell’Italia nel mondo dei motori. Una leadership riconosciuta a livello internazionale. L’apertura di questa nuova realtà è prevista per il 2023.

Partner dell’iniziativa anche la Regione Emilia-Romagna e il Consorzio Con.Ami che sosterranno l’investimento e il Comune di Imola, per un progetto che nasce come perfetto completamento dell’offerta dell’Autodromo.

Questo imponente polo attrattivo dedicato alla passione del motorsport, vivrà di esperienze uniche a livello internazionale. La nuova “Motor Arena” ospiterà esposizioni temporanee e permanenti di moto di ogni epoca, memorabilia, foto e video, eventi site-specific, tornei ed esibizioni di e-sport motoristici.

(Annalaura Matatia)