Castel San Pietro (Bo). Grande entusiasmo e animazione alla festa organizzata mercoledì 18 maggio nel centro storico per la partenza dell’8a tappa del Giro-E, con le bici elettriche sullo stesso percorso della corsa rosa, un evento che ha coinvolto partecipanti, accompagnatori, cittadini e visitatori con iniziative all’insegna dell’accoglienza e della sostenibilità ambientale.

Nel “villaggio sportivo di partenza” allestito in piazza XX Settembre, dopo la presentazione dei team, c’è stata anche la premiazione del concorso “Bici Scuola 2022”, al quale hanno partecipato le classi delle scuole castellane che hanno realizzato elaborati creativi dedicati ai temi educativi e ambientali legati al Giro-E. In particolare, accolta dagli applausi delle altre classi e del pubblico presente e dai complimenti e ringraziamenti del sindaco Fausto Tinti e della consigliera regionale Francesca Marchetti, è stata premiata la classe della scuola primaria paritaria Don Luciano Sarti che ha realizzato un elaborato che rappresenta Castel San Pietro Terme, città tappa di partenza del Giro-E. Alla premiazione ha partecipato la sindaca uscente del Consiglio Comunale dei Ragazzi Michelle Lamieri.

Alla manifestazione erano presenti anche la presidente della Pro Loco Raimonda Raggi e il Fiduciario Coni locale Sauro Dalfiume.

Come da programma, l’8a tappa del Giro-E ha preso il via alle 11,10. Oltre a campioni sportivi ed eccellenze locali del bike, anche il sindaco Fausto Tinti e la consigliera regionale Francesca Marchetti hanno partecipato in sella alle loro e-bike, indossando per tutta la tappa fino a Reggio Emilia la maglia con i brand del Comune di Castel San Pietro Terme e della Regione Emilia-Romagna, realizzata per l’occasione con la collaborazione e il contributo delle aziende castellane Mobilità elettrica e Nanni Sport. Alle 11,50 c’è stato il passaggio della carovana degli sponsor e alle 14,20 circa quello dell’11° tappa del 105° Giro ciclistico d’Italia professionisti.

Una galleria fotografica dell’evento sarà pubblicata nel sito del Comune www.cspietro.it.