Dal 18 al 26 giugno prende vita “Medicina EstatE Teatro“, cartellone estivo di Medicinateatro, con spettacoli e laboratori per bambine, bambini e adolescenti al Magazzino Verde (via dell’Osservanza/Parco delle Mondine) e alle ex Serre Comunali (di fianco al Magazzino Verde).

GLI SPETTACOLI

Sabato 18 e domenica 19 giugno, ore 21 al Magazzino Verde
UN CASSETTO DI SCHRÖDINGER
Storia sul vuoto che è e non è. Una performance per 13 partecipanti e qualche libera riflessione sul vuoto (che c’è ci sarà c’è stato) a cura del Gruppo Laboratorio Icaro, per la regia di Enrico Montalbani e Chiara Tomesani.

Lunedì 20 giugno, ore 20.45 alle Serre
PICCOLO SEME
O come ho imparato a nascere. Un seme sta per essere piantato da due mani sapienti, ma una folata di vento lo spinge al limitare del suo campo: quello è il primo passo del viaggio attraverso il suo mondo. Una storia che è un viaggio, una ricerca inconsapevole e istintiva del proprio luogo, della propria terra, uno sguardo incantato a tutto ciò che fa parte della natura che ancora ci circonda e vive da qualche parte. Lo spettacolo, per la regia di Daniela Micioni ed Enrico Montalbani e con Lorenzo Monti de La Baracca Testoni Ragazzi, è consigliato a bambine e bambini di età compresa tra 3 e 6 anni.

Martedì 21 giugno, ore 20.45 alle Serre
VIAGGIO DI UNA NUVOLA
Le nuvole in cielo non stanno mai ferme, si muovono veloci e ci guardano dall’alto. Hanno tantissime forme e colori, che le accompagnano nei loro viaggi attorno al mondo. Un mondo pieno di posti diversi e animali da scoprire insieme. Lo spettacolo di Roberto Frabetti, per la regia di Valeria Frabetti e con Sara Lanzi e Bruno Frabetti de La Baracca Testoni Ragazzi, è ideale per un pubblico di età compresa tra 1 e 5 anni.

Sabato 25 giugno, ore 20.45 alle Serre
HOME SWEET HOME CAP 3
Il terzo capitolo del progetto “Home sweet home” affronta il tema della casa come relazione affettiva fondante. Scoiattolo, protagonista dell’intera trilogia, affronta in questo ultimo capitolo un viaggio iniziatico, che lo porterà lontano dalla casa che ha prima costruito e poi protetto, lontano da tutto ciò che conosce, scoprendo la possibilità di abitare ovunque c’è un “qualcun altro” ad aspettarci o da incontrare. Lo spettacolo di Idra Teatro/Roberto Capaldo (Brescia) è consigliato per bambine e bambini tra i 6 e i 10 anni.

Domenica 26 giugno, ore 20.45 alle Serre
UN ELEFANTE SI DONDOLAVA
“Un elefante si dondolava…” è una storia piena di cose possibili e impossibili e di cose impossibili che diventano possibili, come accade nei sogni. È la storia di un sogno dove la città si trasforma e il cielo si riempie di palloncini, mentre appare la luna. Case basse, di forme strane, e grattacieli altissimi, tra i quali è teso un filo di ragnatela sul quale due elefanti si dondolano cantando e che all’improvviso si spezza. Lo spettacolo di e con Roberto Frabetti de La Baracca Testoni Ragazzi è consigliato per un pubblico di età compresa tra 1 e 5 anni.

LABORATORI

Oltre agli spettacoli, la rassegna Medicina EstatE Teatro propone anche “Estate al Magazzino – incontri di teatro”, laboratori che si terranno a luglio nell’area esterna al Magazzino Verde, al Parco delle Mondine di Medicina. Il costo di partecipazione è di 70 euro. È possibile iscriversi fino al 30 giugno alla pagina laboratori.medicinateatro.it. Per maggiori informazioni:[email protected]

• Per bambine e bambini di età compresa tra 7 e 10 anni si terranno quattro incontri di martedì dalle 17.00 alle 19.00 nelle seguenti date: 5 luglio, 12 luglio, 19 luglio, 26 luglio.

Un risveglio motorio con il linguaggio teatrale, accompagnato dalla lettura di albi illustrati, movimento e gioco. Un viaggio fatto col corpo e con l’immaginazione alla scoperta del teatro.

• Per ragazze e ragazzi da 11 a 16 anni si terranno quattro incontri di giovedì dalle 17.00 alle 19.00 nelle seguenti date: 7 luglio, 14 luglio, 21 luglio, 28 luglio.

Momento di riscoperta del linguaggio teatrale, del racconto, della narrazione e delle storie. Giocheremo con il corpo, le storie e con le improvvisazioni per scoprire nuovi modi stare dentro una storia.

PREZZI E INFORMAZIONI GENERALI

Gli eventi si svolgeranno al Magazzino Verde (via dell’Osservanza/Parco delle Mondine) o alle ex Serre Comunali (di fianco al Magazzino Verde).

Lo spettacolo UN CASSETTO DI SCHRÖDINGER è a offerta libera e prenotazione obbligatoria, mentre tutti gli altri sono acquistabili solo online al prezzo di 6 euro intero e 5 euro ridotto (da 0 a 14 anni e soci Coop Reno) al link https://srvticket.tm.bestunion.com/biglietteria/listaEventiPub.do?idOwner=122326.

Informazioni sul sito www.medicinateatro.it.