I Musei civici di Imola, in considerazione del notevole interesse suscitato e del crescente numero di visitatori, comunicano la proroga della mostra fotografica “Il silenzio. La corsa epica di Marco Simoncelli” fino al prossimo 10 luglio, nei suggestivi spazi della Rocca Sforzesca. Ricordiamo che la mostra, inaugurata l’1 aprile scorso, era inizialmente in programma fino al 12 giugno scorso.

Il percorso è strutturato come un grande racconto per immagini realizzato dal fotografo Mirco Lazzari, che attraverso il suo obiettivo restituisce in circa cinquanta scatti non solo il personaggio pubblico di Simoncelli, reso noto dalle sue imprese agonistiche, ma anche diversi aspetti più intimi e meno noti, raccontandoci così le emozioni, le fatiche, le speranze e anche l’umanità di un ragazzo le cui gesta sportive e il cui destino lo hanno consacrato a una dimensione quasi leggendaria.

La mostra è organizzata grazie al sostegno di Con.Ami, il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola e con la collaborazione della Fondazione Marco Simoncelli Onlus. L’evento espositivo segue un progetto editoriale, uscito nel 2021, per celebrare i 10 anni dalla scomparsa di Marco Simoncelli. Il progetto (www.ilsilenzio58.it) è ideato da Mirco Lazzari ed Enrico Borghi ed edito da Officine Editore.