Spett. redazione,
il dr. Roberto Rangoni, da molti anni medico in servizio presso il Dipartimento di Igiene Pubblica di Imola, è andato in pensione. Questa volta definitivamente perché l’anno scorso, nonostante avesse già maturato i requisiti per la pensione, si era reso disponibile a proseguire il suo servizio e a fornire la sua esperienza nella organizzazione e nella gestione della pandemia.

Noi, medici di medicina generale (mmg) e pediatri del territorio, già in passato abbiamo apprezzato la sua disponibilità, esperienza e affabilità in occasione dei corsi di aggiornamento, nell’organizzazione delle campagne vaccinali, nei numerosi consigli che ci ha dato per i nostri pazienti.

E’ stata però nel corso della pandemia che la sua presenza si è rivelata preziosa per noi in un momento in cui il sistema e il Servizio pubblico è entrato in affanno rendendosi quasi impermeabile alle richieste esterne, schiacciato dall’onda dei contagi. Anche per noi mmg e pediatri era molto difficile comunicare con i numeri telefonici, quasi sempre occupati, che ci erano stati dati e le informazioni e disposizioni si accavallavano e cambiavano di giorno in giorno.

In quei giorni in cui l’incertezza era il sentimento dominante e anche nelle nostre chat non si riusciva a dare risposte alle domande e alle situazioni contingenti avevamo una persona a cui fare riferimento.

Roberto Rangoni rispondeva prontamente alle telefonate, ai messaggi e ai WhatsApp che gli arrivavano da noi risolvendo i piccoli e grandi problemi che avevamo con i pazienti nel mezzo della pandemia, domande che nessun altro Servizio riusciva a chiarire in tempi brevi.

Per questo vogliamo ringraziarlo pubblicamente.

Tanti auguri Roberto!

I tuoi colleghi Mmg e Pediatri

Gamberini Vittorio, Merli Roberto, Suzzi Violana, Betti Anna, Cilio Rosa, Montefiori Michela, Lincei Lavinia, Guerrini Laura, Betti Monia, Ruggi Marco, Pasotti Danilo, Filippone Vittorio, Di Lella Irene, Venieri Maurizio, Caruso Annalisa, Lamanna Francesco, Dagustin Antonella, Servadei Claudio, Buscaroli Leana, Zambelli Roberto, Falconi Sandra, Malavolta Gabriella, Roncassaglia Massimo, Severino Anna Maria, Maggiolini Ezio, Pirazzoli Rita, Taffache Sami, Guerra Tania, Orlandi Laura, Fiorentini Delia, Barzagli Maurizia, Cerullo Angelina, D’Angelo Daniela, Beghini Franco, Bertozzi Anna, Cavallazzi Laura, Mascolo Giovanni, Conti Roberta, Perrone Alberina, Paletta Isabella, Biagi Annarita, Mei Linda, Gavella Beatrice, Alberti Elisa, Russo Giustina, Bertocchi Daniela, Fiegna Gilberto, Pasini Daniela, Di Turi Rita Paola, Neri Giovanni, Reggiani Lamberto, Di Netta Sara, Della Casa Chiara, Tonioli Susanna, Errani Elia