Faenza. Saranno tre le serate proposte da Faventia Sales all’insegna di musica, arte, mercatini e divertimento per tutte le età. La rassegna, che prende il nome di “Ex Salesiani Summer Village”, vede illuminare l’area degli ex Salesiani nei giovedì 7 e 21 luglio e 25 agosto, a partire dalle 19.30.
Saranno molti gli eventi che caratterizzeranno la rassegna, coinvolgendo le attività del complesso, come la Scuola di musica “Giuseppe Sarti”, E-Kafè Bistrot, il Mens Sana e non solo; non mancherà poi la musica, con i concerti nella chiesa e nel cortile interno del Complesso. In particolare, il 7 luglio ci sarà un concerto in omaggio a Lucio Dalla che si terrà proprio nel cortile interno. Il 21 luglio, invece, il luogo deputato alla musica sarà la Chiesa. Infine, ad agosto le attività del Corso Musicale estivo Marco Allegri coinvolgeranno numerosi artisti.
Come ogni anno, la rassegna sarà anche rivolta ai bambini, con l’organizzazione di giochi e intrattenimento, come ad esempio gonfiabili gratuiti, giochi di legno, spettacoli di magia e laboratori a cura della cooperativa Kaleidos.
Gli amanti dell’arte potranno invece metteranno alla prova il proprio talento, tramite sessioni di disegno dal vivo proposte dal gruppo Foore Animation di Contamination Lab.
Lo sport sarà anche protagonista nell’estate 2022, con incontri e attività di avviamento con le varie società faentine; avranno poi luogo esibizioni sportive di ginnastica ritmica e artistica, e sarà anche possibile conoscere realtà quali Progetto Crossfit Faenza e il Faventia Calcio.
Sotto i portici saranno allestiti mercatini di oggetti e accessori handmade.
La mostra fotografica in programma è quella dal titolo “505 – Paesaggi che raccontano un sentiero”, esposizione di foto, che sarà allestita sotto la splendida cornice degli alberi davanti alla scuola di Musica, per raccontare attraverso immagini, un viaggio fatto lungo il sentiero Cai 505, che partendo dalle Bocche dei Canali di Faenza raggiunge il passo della Colla, attraversando l’Appennino Tosco-Romagnolo. La prima novità di quest’anno sono gli incontri formativi con le psicologhe del centro psicologia faentino che, attraverso incontri gratuiti aperti al pubblico, approfondiranno temi quali i disturbi dell’apprendimento, disattenzione e iperattività e memoria. Tra le novità c’è anche Podere Cimbalona, azienda agricola che terrà un incontro formativo e divulgativo sul loro particolare modo di fare agricoltura.
Il Summer Village dà poi la possibilità alle varie attività presenti nel Complesso di mettersi in mostra tramite banchetti con punti informativi in tutte le date della rassegna come, ad esempio, l’agenzia per il lavoro E-Work che offrirà un momento di consulenza gratuita per aiutare nella ricerca e orientarsi nel mondo del lavoro. Come ogni anno la gastronomia non può essere in secondo piano dato che oltre agli aperitivi e cene dell’E-Kafé Bistrot nella corte interna ci sarà il classico e ricco menù del Mens Sana.
Il programma dettagliato di ogni singola serata degli “Ex Salesiani Summer Village” sarà pubblicizzato ad hoc sulle pagine social e sul sito di Faventia Sales.
(Annalaura Matatia)