Faenza. Confermata da parte dell’Asl Romagna l’infezione da Dengue di un cittadino faentino, residente nella zona tra via Firenze e via Lacchini (Orto Bertoni); come conseguenza, in base al principio di massima precauzione e secondo quanto previsto dal Piano regionale, le autorità sanitarie hanno disposto l’attuazione dell’intervento straordinario di disinfestazione nelle abitazioni (e relative aree esterne) della zona coinvolta.

A partire dalla mattina di venerdì 15 luglio – conseguentemente alla consegna degli avvisi di disinfestazione ai civici interessati da parte della Polizia locale nella serata di giovedì – hanno avuto inizio le operazioni di disinfestazione, articolati in diverse tappe quali: interventi porta-a-porta nelle aree private, nei giardini e nelle altre aree esterne, tramite trattamenti adulticidi, larvicidi e rimozione di tutte le piccole raccolte d’acqua in cui le zanzare si possano annidare.

Durante la fase adulticida verranno utilizzati dei piretroidi (appositi composti chimici utilizzati per annientare gli insetti), a partire da sabato 16 fino a lunedì 18 luglio (tutte le mattine dalle 3 alle 6).

E’ importante che tali operazioni vengano svolte in assenza di persone e di animali nelle aree esterne; bisognerà quindi chiudere porte e finestre domestiche, non mettere assolutamente fuori alimenti e indumenti, coprire gli ortaggi e ogni cosa commestibile presente all’esterno di ciascuna abitazione.

Per qualsiasi informazione, contattare i seguenti recapiti: Servizio Ambiente e Giardini del Comune di Faenza tel. 0546.691318; URP: tel. 0546.691449 – 691444 , mentre per ottenere informazioni di carattere sanitario, telefonare al Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl:

tel. 0546.602503 – 0544.602524

(Annalaura Matatia)