Castel San Pietro (Bo). Fervono i preparativi per l’arrivo sabato 27 agosto della Notte Celeste, la festa dedicata al benessere naturale e alle acque curative, che coinvolge le 12 località e i 14 centri termali dell’Emilia-Romagna.

“Castel San Pietro Terme è una delle dodici località termali dell’Emilia-Romagna – sottolinea il sindaco Fausto Tinti -, una caratteristica imprescindibile della nostra identità e simbolo per antonomasia dell’attenzione che questa comunità rivolge al continuo miglioramento della qualità della vita delle sue cittadine e dei suoi cittadini. La Notte Celeste è anche una partecipatissima anteprima del Settembre Castellano, una festa dello star bene dedicata al benessere naturale e, in particolare, alle nostre acque curative. Nell’organizzazione della Notte Celeste sono coinvolte le Terme e diverse realtà del territorio. Anche quest’anno verranno proposti spettacoli, fontane danzanti, animazioni per bambini e l’amatissima oasi dello street food. Vi aspettiamo per trascorrere insieme una nuowww.termedicastelsanpietro.itva e piacevole serata alla scoperta delle nostre eccellenze”.

Per questa decima edizione – intitolata “Terme dell’Emilia Romagna. La Terra dello star bene”, sono tante le iniziative che si stanno organizzando nel parco del centro termale castellano: street food, musica, dj set, escursioni a piedi e in bici, fontane danzanti con acqua, fuoco e luci, giochi, laboratori, animazioni e luna park con attrazioni per i bambini, torneo di scacchi. Il tutto a ingresso libero. La postazione di “Notte Celeste Radio” trasmetterà in diretta tutta la festa. Il centro termale rimarrà aperto alle 16 alle 20. La piscina terapeutica e i percorsi vascolari con acqua salsobromoiodica saranno aperti gratuitamente dalle 16 alle 24, con prenotazione (tel. 051 940408).

Per l’occasione, il maestro Gianni Buonfiglioli ha realizzato un rilievo in terracotta dedicato all’evento della Notte Celeste 2022.

Il progetto castellano della Notte Celeste 2022 è finanziato grazie al bando  P.T.P.L 2022 – Filone 2 della Città Metropolitana, vinto dal Comune di Castel San Pietro Terme.

Per info: Ufficio Turismo e Cultura del Comune di Castel San Pietro Terme: 0516954112 – 159 – 150 – sito web www.cspietro.it e pagina Facebook del Comune www.facebook.com/cspietro/  – sito web delle Terme di Castel San Pietro: www.termedicastelsanpietro.it

«La Notte Celeste – sottolinea in un comunicato dell’Apt Lino Gilioli, Presidente del Coter – Consorzio del Circuito Termale dell’Emilia Romagna, che ha sede a Castel San Pietro Terme – rappresenta un’occasione per avvicinare le famiglie alle Terme e fare conoscere le opportunità che offrono sia per la cura della propria salute, che per il benessere del corpo e della mente, incontrando i valori ambientali ed enogastronomici, culturali del territorio e creando con essi un legame inscindibile. Il 2022 segna un forte rilancio delle destinazioni termali, che si stanno celermente avvicinando ai risultati raggiunti prima della pandemia. Un’offerta a 360° – tra cure termali, benessere, piscine e cura del corpo – in un territorio ricco di opportunità e cultura del buon vivere».

Per saperne di più: https://www.aptservizi.com/emilia-romagna-la-terra-dello-star-bene-dal-26-al-28-agosto-torna-la-notte-celeste-la-grande-festa-delle-terme/ – www.lanotteceleste.it