Imola. E’ morto, dopo una lunga malattia, a 91 anni Sergio Sangiorgi. Ha svolto nel corso della sua intensa vita una quarantennale attività professionale nella scuola pubblica imolese. E’ stato insegnante di scuola primaria, docente alla scuola media superiore ed infine dirigente scolastico. Ha ricoperto per diversi anni anche l’incarico di direttore del patronato scolastico.
L’altra grande passione di Sangiorgi era l’attività giornalistica ed editoriale. Iscritto all’albo nazionale dei giornalisti pubblicisti egli ha collaborato a riviste specializzate quali “Scuola Italiana Moderna, “L’Indice d’Oro”, “Vita dell’Infanzia” ed ha fondato e diretto per cinque anni il mensile per giovanissimi “Vele al Vento”. Ha collaborato con quotidiani come “Il Resto del Carlino”, “il Messaggero di Roma”, “la Voce Adriatica di Ancona” e “il Gazzettino di Venezia” e con periodici come “il Romagna”, “Romagna Ieri, Oggi, Domani e soprattutto con “il Nuovo Diario Messaggero”.
Intensa è stata l’attività in campo editoriale attraverso la pubblicazione di opere di ricerca storico-divulgativa e di libri dedicati ai ragazzi. Da menzionare anche l’attività televisiva attraverso la conduzione di programmi per ragazzi su Telesanterno e sulle radio locali. Da segnalare la sua particolare passione per il Teatro dei burattini.
Va ricordata anche l’attività istituzionale al servizio della città di Imola. Sangiorgi Sergio tra gli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso ricoprì l’incarico di consigliere comunale per due mandati venendo poi scelto dalla Dc locale quale candidato alle prime elezioni del consiglio regionale nel 1970.
Con la caduta della prima repubblica, vi fu per Sangiorgi un ritorno all’antica passione della politica andando a ricoprire nel 1995 il ruolo di assessore nella prima giunta di centrosinistra imolese, guidata da Raffaello De Brasi.
“Apprendo con grande dispiacere della scomparsa di Sergio Sangiorgi, insegnante e dirigente scolastico imolese – fa sapere il sindaco Marco Panieri – che ha dedicato oltre quarant’anni di servizio alla nostra scuola pubblica, senza risparmiarsi nemmeno nell’impegno politico e sociale. Il territorio e tanti giovani che sono stati interessati dalla sua passione non lo dimenticheranno. Lungo la sua vita non è mai cambiato, e anche nel suo impegno politico, che lo ha visto anche assessore comunale alla Scuola, oltre che consigliere comunale, ha sempre messo al primo posto i più giovani e le loro famiglie. Per chi oggi ricopre ruoli di responsabilità è sicuramente una figura a cui ispirarsi e un personaggio che mancherà anche per il contributo dato alla cultura e alla stampa locale. A nome della città di Imola e mio personale esprimo profondo cordoglio alla famiglia e ci stringiamo a loro in questo momento di dolore”.
I funerali si terranno giovedì 25 agosto alle 9.45 partendo dalla Camera mortuariaper proseguire poi a Croce Coperta dove sarà celebrata la Messa.
(m.m.)