Venezia. White Noise, scritto e diretto da Noah Baumbach è il film di apertura, in Concorso, della 79ª Mostra Internazionale d’Arte cinematografica orfganizzata dalla Biennale di Venezia (31 agosto – 10 settembre 2022, ndr). Sarà proiettato mercoledì 31 agosto nella Sala Grande del Palazzo del Cinema (Lido di Venezia).

Noah Baumbach (regista, sceneggiatore e produttore) è nato a Brooklyn, New York. Tra i suoi film: Il matrimonio di mia sorella, Lo stravagante mondo di Greenberg, Storia di un matrimonio, e il documentario De Palma.

Immagine tratta dal sito labiennale.org

Allo stesso tempo esilarante e terrificante, lirico e assurdo, ordinario e apocalittico, White Noise racconta i tentativi di una famiglia americana contemporanea nell’affrontare i conflitti mondani della vita quotidiana, alle prese con i misteri universali dell’amore e della morte, e la possibilità della felicità in un mondo incerto.

Basato sul libro di Don DeLillo, scritto per lo schermo e diretto da Noah Baumbach, prodotto da Noah Baumbach e David Heyman. Prodotto da Uri Singer. White Noise è distribuito da Netflix.

“Baumbach ha realizzato un’opera originale, ambiziosa e avvincente, che gioca con misura su più registri: drammatico, ironico, satirico – dichiara il direttore della mostra Alberto Barbera -. Adattata dal grande romanzo di Don DeLillo, Il risultato è un film che esamina le nostre ossessioni, i dubbi e le paure radicate negli anni ’80, ma con riferimenti molto chiari alla realtà contemporanea.”

“È davvero meraviglioso tornare alla Mostra di Venezia – dichiara Noah Baumbach – ed è un incredibile onore portare White Noise come film della serata di apertura. Questo è un luogo che ama tanto il cinema, ed è un’emozione e un privilegio unirsi agli incredibili cineasti che hanno presentato qui i loro film”.

(Verner Moreno)