Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso di formazione delle Guardie ambientali metropolitane di Bologna (Cgam) che verrà organizzato in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna (servizio Aree protette, Foreste e Sviluppo della montagna), con la Struttura autorizzazioni e concessioni (Sac) Arpae di Bologna e con il raggruppamento Guardie ecologiche volontarie di Legambiente Ravenna e Legambiente Reggio – Tutela ambientale.
Il corso partirà il 4 ottobre prossimo, durerà tre mesi ed è completamente gratuito. Sarà articolato in 26 moduli formativi per un totale di 84 ore di lezione erogate sia in presenza, sia a distanza; le lezioni si svolgeranno in più sedi contemporaneamente, collegate fra loro in video conferenza: Bologna, Imola, Reggio e Ravenna.
Le lezioni teoriche avranno frequenza bisettimanale, in orario serale ed in modalità online, dalle 20.30 alle 23.30. Alle lezioni teoriche seguiranno 15 ore di esercitazione in presenza e 16 ore di uscite sul campo sul territorio reggiano, per un totale di 115 ore di corso.
Al termine del corso di formazione si dovrà sostenere l’esame di abilitazione a cui seguirà la nomina, predisposta dalla Regione Emilia-Romagna, a Guardia ecologica volontaria, con rilascio di decreto della Prefettura. La qualifica di guardia ecologica, che ha il compito di vigilare, prevenire e verificare che siano rispettate le leggi a tutela dell’ambiente, ricopre la funzione di Pubblico ufficiale con poteri di polizia amministrativa.
Solo nello scorso anno e nel territorio della Città metropolitana di Bologna, le Cgam Bologna hanno accertato settecento violazioni per illeciti amministrativi nei confronti dell’ambiente, oltre a centinaia di segnalazioni per illeciti non di nostra competenza.
Per iscriversi occorre inviare la propria adesione a [email protected] o telefonare al numero 3469407224. Le domande dovranno pervenire entro lunedì 26 settembre.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria Cgam al numero 0542.1882595, oppure in via del Lavoro 2/a Imola, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 11.30 o in via Gorky 8/2 a Bologna, tel 051.0264576 il lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 11.30