Imola. Joey Guidone è il giovane artista italiano che ha disegnato l’illustrazione del Baccanale 2022 dedicata ai “Ripieni”. Nato a Ivrea nel 1985, la sua formazione artistica include lo IED di Torino e il Mimaster di Milano. Dal 2015 lavora come illustratore freelance per riviste e giornali, agenzie pubblicitarie, editori, compagnie, istituzioni. Tra i suoi clienti Adobe, The New YorkTimes, The Economist, Die Zeit, The Wall Street Journal, Barilla UK, Feltrinelli e molti altri. Uno degli ultimi lavori per Einaudi è la copertina del libro Autosole di Carlo Lucarelli. Il festival di Gorizia èStoria gli ha recentemente commissionato il manifesto del festival dedicato quest’anno alle dittature in Europa nel Novecento. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali.

Chiarezza, semplicità, originalità sono i tre fattori chiave del suo approccio all’illustrazione. Giocando liberamente con le metafore visive miscela i concetti sorprendendo l’osservatore e liberandolo dai rigidi confini del pensiero. Il suo stile sintetico ha un forte impatto comunicativo “con l’intento – spiega Joey Guidone – di essere potenzialmente comprensibile a tutti, un’arte democratica che tutti capiscono al di là del contesto sociale e del background culturale”. “L’immagine – continua Guidone – non deve avere uno scopo decorativo ma ci deve raccontare una storia”. Ed ecco che la fetta di torta nasconde al suo interno una grotta, un “tesoro” da scoprire per gli esploratori muniti di torcia, alla ricerca dei segreti dei “ripieni” che normalmente puoi gustare ma non vedere.

Una selezione dei lavori realizzati negli ultimi anni sarà esposta nel portico di piazza Gramsci per tutto il periodo del Baccanale, www.joeyguidone.com

Il Baccanale, la rassegna dedicata alla cultura del cibo, è in programma a Imola dal 22 ottobre al 13 novembre, con il tema “Ripieni”. Organizzato dal Comune di Imola, con il sostegno di vari enti pubblici e privati e con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e della Regione Emilia-Romagna e Città metropolitana di Bologna, costituisce un evento autunnale tra i più attesi, non solo per la città ma per tutto il circondario imolese.