L’anno 2022-2023, vede il Rotary Club Imola ancora particolarmente impegnato con i giovani e giovanissimi del territorio. Il 22 settembre a partire dalle 20.30 presso la Rocca Sforzesca, sala al Piano terra della Fondazione Accademia Internazionale Incontri con il Maestro, si terrà “Rotary Imola con la scuola”, il convegno aperto ai soci Rotariani e rotaractiani, a dirigenti e docenti delle Scuole superiori di secondo grado del circondario imolese per la presentazione di un anno di azioni del Rotary Imola con le scuole del
Comprensorio Imolese.


Il Rotary Club Imola ha iniziato una serie di azioni sistematiche per e con i giovani più di quarant’anni fa, consapevole che le nuove generazioni rappresentano l’investimento per il futuro sia della nostra comunità che del mondo intero.
Le numerose iniziative hanno coinvolto direttamente, nei diversi anni, diverse migliaia di studenti con difficoltà a rispondere ad una domanda dai giovani di gran lunga superiore.
Lo spirito con cui il Rotary Club Imola supporta le iniziative per le nuove generazioni è di contribuire al sostegno della base personale, cognitiva ed etica; offrire il riconoscimento e la promozione della vocazione e del merito; promuovere sentimenti di comprensione e di pace; sviluppare la leadership, la responsabilizzazione personale, la partecipazione consapevole e solidaristica collaborando in modo sinergico alle attività scolastiche con fondi e risorse proprie attraverso attività culturali di particolare valenza educativa ed innovativa.

Agli storici Premi della Pace e dell’Intesa Mondiale e Rotary sport, che quest’anno compiono rispettivamente 39 e 37 anni, si aggiungono due azioni rivolte sempre ai giovani delle scuole secondarie superiori finalizzati a sostenere lo sviluppo delle capacità economiche e la spirito di solidarietà: la decima edizione de “I giovani e la nuova economia” , quest’anno sarà focalizzato su lavoro e nuove professioni all’incrocio tra scienza, tecnologia, ambiente, società ed economia, e la seconda edizione di “Tutti a bordo”, un riconoscimento del club all’impegno nel tutoraggio tra pari realizzato dagli studenti delle scuole del comprensorio.

Quest’anno il Premio della pace e dell’intesa mondiale si adegua ai tempi che stiamo vivendo e prenderà la forma del concorso fotografico “Immagina la Pace”.

Incontri, conferenze e corsi di formazione sono al centro delle attività rivolte alle nuove generazioni. Da 16 anni, il Rotary Club di Imola organizza la conferenza “L’Università di Bologna incontra” con lo spirito di avvicinare e fornire agli studenti imolesi le prime suggestioni di vita e cultura universitaria.

Per informazioni: Silverio Scardovi, Presidente della Commissione Nuove Generazioni del Rotary Club Imola, cell. 3393430717; e-mail: [email protected]