Imola. Sabato 24 settembre alle 20,30 i ragazzi della scuola secondaria Luigi Orsini presenteranno alla cittadinanza lo spettacolo “Amator del Teatral Divertimento” al teatro Ebe Stignani. La regia è curata dall’attrice Reina Saracino. I testi teatrali sono stati redatti dagli studenti medesimi, coadiuvati dalle professoresse Elisa Camaggi, Grazia Serroni, Patrizia Codutti e Anna Garbesi. Musica eseguita da componenti dell’Orchestra Orsini, coordinati dalla professoressa Paola Tarabusi.

Lo spettacolo è una trasposizione fantasiosa e onirica delle diverse informazioni che i ragazzi hanno ottenuto sfogliando i numerosissimi documenti dell’Archivio storico comunale di Imola e dell’Archivio Tozzoni. L’idea è di far rivivere l’ambiente teatrale imolese della seconda metà dell’Ottocento, dove tutto è cultura e spettacolo: l’azione scenica, la musica, la danza, le parole, le idee. Sarà ricostruito il contesto di intrattenimento (e distrazione) alla presenza di due delle ricche famiglie proprietarie di palchi: i Tozzoni e i Gommi Flamini. Non mancheranno i richiami al protagonismo di impresari, custodi, donne delle pulizie, giocatori d’azzardo, ladri, poliziotti e clacchisti.

Una performance teatrale sui generis che coinvolgerà gli spettatori dentro e fuori la scena, in cui si susseguiranno musicisti, ballerini, circensi e cantanti, più o meno intonati. L’ingresso è  gratuito previo prenotazione posti al seguente LINK entro e non oltre il 23 settembre.