Faenza. Saranno ben dodici le visite guidate proposte da Pro Loco Faenza per tutti i sabati pomeriggio, da ottobre fino a Natale.
Si partirà sabato 1 ottobre con “Romolo Liverani a Villa Rotonda” , per ammirare la famosa residenza neoclassica di via Castel Raniero, soprattutto nei seminterrati che conservano pareti meravigliosamente e illusionisticamente dipinte dal grande scenografo faentino.
La successiva uscita sarà invece la “gita dedicata ai soci Pro Loco” e riguarderà la pianura lughese, fra santuari e oratori barocchi per finire con il millenario campanile di Santa Maria in Fabriago. Altre gite extraurbane riguarderanno invece il sito archeologico di Rontana, i colori autunnali dei dintorni di Tebano e la fascinosa locanda di San Cristoforo con la vicina sorgente termale.
Il programma delle visite >>>>
Pro Loco cercherà come sempre di approfondire ricorrenze, restauri e novità in corso. “Fra le ricorrenze ci sarà ancora una visita, stavolta urbana, sulle tracce di Romolo Liverani fra case private e luoghi misconosciuti della città. Fra i restauri ovviamente il Palazzo del Podestà, che ‘abbineremo’ alla residenza municipale per vederne i saloni di rappresentanza, certo, ma anche gli uffici che conservano decorazioni e opere d’arte. Si andrà poi al Campanile di Santa Maria Vecchia con un concerto dei campanari in collaborazione con l’Unione Campanari Bolognesi-gruppo di Faenza. Infine due restauri che riguardano Felice Giani: al Gabinetto d’Astronomia in Palazzo Laderchi e alle tre bellissime sale di un palazzo di Corso Mazzini per la gentile cortesia della proprietà. Infine cito la Pinacoteca con sorprese prelevate per l’occasione dai depositi e alcuni “giardini segreti” del centro storico nell’imminenza del Natale”, commenta Patrizia Capitanio, vicepresidente dell’associazione .
E’ richiesto un contributo destinato a fini culturali; la prenotazione è obbligatoria , con posti limitati. Per info e prenotazioni, contattare lo 0546.25231 o [email protected] – www.prolocofaenza.it.
(Annalaura Matatia)