Imola. “I diritti delle donne, visioni a confronto tra Italia e Senegal” è il titolo dell’incontro che si svolgerà domenica 9 ottobre, ore 17, alla sala delle Stagioni a Imola (via Emilia 25).

Donne in Senegal (Foto comitato Sao Bernardo)

L’iniziativa è organizzata dal comitato Sao Bernardo e dal Cospe, in collaborazione con il Comune di Imola, assessorato alle Pari Opportunità e sarà l’occasione per un confronto tra Italia e Senegal per parlare di diritti delle donne, di salute sessuale e riproduttiva.

Si discuterà del diritto alla salute per le donne e le ragazze in Senegal, come in Italia, delle azioni che permettono alle donne di essere protagoniste delle scelte che le riguardano grazie alla presenza di una delegazione di attiviste senegalesi.

Le associazioni promotrici introdurranno il dialogo tra Josephine Ndao, avvocata coordinatrice della Boutique de Droits di Sedhiou, in Senegal e l’assessora alle Pari Opportunità del Comune di Imola, Elisa Spada.

“Les boutiques de droits” sono centri di ascolto e consulenza giuridica, che l’Associazione delle Giuriste senegalesi (Ajs) ha aperto in Senegal.

Formazione in Senegal (Foto comitato Sao Bernardo)

L’Associazione delle Giuriste è partner del progetto “Essere Donna”, promosso da Cospe nella regione grazie al contributo dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo, che insieme alla Region Médical e al Centro salute Globale della regione Toscana, lavora proprio sui diritti sessuali e riproduttivi delle donne dell’area.

Tre i distretti interessati, più di 120 le donne già coinvolte in un processo di individuazione dei principali problemi legati alla riproduzione e ai diritti della salute delle donne, come la questione della pianificazione familiare, i parti a casa, la mancanza di autonomia decisionale e le violenze. Le donne hanno denunciato attraverso un’agenda pubblica che elenca i principali problemi e le soluzioni da adottare.