Imola. L’Associazione dilettantistica Atletica Imola Sacmi-Avis, con il patrocinio del Comune, è impegnata anche quest’ anno nell’organizzazione della classica nazionale di corsa su strada denominata “53°Giro dei Tre Monti” con partenza e arrivo all’interno dell’autodromo “Enzo e Dino Ferrari” il 15 e 16 ottobre.
Iniziata nel lontano 1968, la classica “Tre Monti” ha avuto solo due interruzioni: una nel 1985 e l’altra nel 2020, anno della pandemia che, stravolgendo le abitudini di tutti, ha cambiato anche quelle dei podisti.
“Lo scorso anno ripartimmo fra mille dubbi e tante incertezze – spiega l’organizzatore Marino Casadio -, premiati alla fine dall’alto numero di iscritti. Sperimentammo nuove soluzioni ed alcune scelte, allora obbligate, furono apprezzate dai partecipanti. Così abbiamo cercato di trasformarle in azioni ordinarie. Invitiamo tutti i partecipanti ad effettuare le iscrizioni anticipate per cercare di velocizzare le procedure in presenza e per favorire il lavoro degli organizzatori”. (www.ilgirodeitremonti.it)
Ecco la sintesi delle novità e delle modalità di svolgimento:
Sabato 15 ottobre pomeriggio: “Promesse di Romagna”
- Corsa riservata ai nati dal 2003 al 2020 compreso. Si svolgerà all’interno dell’autodromo nei pressi del traguardo con distanze variabili dai 400 ai 2000 mt. secondo l’età e, novità di quest’anno, inserimento della categoria Juniores che dovrà compiere un giro completo dell’autodromo.
- Sono previste 8 categorie maschili e 8 femminili
- La prima partenza avverrà alle 15,30 e poi a seguire.
- Possono partecipare solo ragazzi in regola con la certificazione medica richiesta dalle normative vigenti:
- per gli atleti dai 6 agli 11 anni è richiesto il possesso del libretto verde
- per gli atleti dai 12 in poi è richiesto il certificato medico specifico per l’atletica leggera.
- La quota d’iscrizione è di 2,50 euro. E’ consigliata l’iscrizione anticipata entro venerdì 14 ottobre. Sarà comunque possibile l’iscrizione sul posto fino alle 15,15.
Per tutti premiazioni sul palco con medaglia ricordo e premio di partecipazione alla presenza delle autorità locali.
Domenica 16 ottobre, mattino.
Come già accaduto lo scorso anno la camminata e la gara competitiva avverranno separatamente.
CAMMINATA LUDICO MOTORIA
- Si svolgerà su due distanze: giro dell’autodromo di 5 Km. o classico percorso collinare di 15,3 Km per i più preparati.
- Partenza libera dalle ore 7,30 alle ore 9 con arrivo massimo entro le 12.
- Novità per l’iscrizione: quest’anno sarà possibile iscriversi in maniera anticipata e ricevere la maglietta ricordo dell’evento ed il pettorale personalizzato con il proprio nome e cognome da ritirarsi presso i box dell’autodromo tra le ore 7,15 e le 8,45
Le iscrizioni anticipate si chiudono alle 23,59 di domenica 9 ottobre.
- Iscrivendosi invece il giorno stesso della gara si riceverà una sportina con prodotti alimentari.
- In entrambi i casi la quota d’iscrizione è di 3 euro.
GARA COMPETITIVA DEI TRE MONTI
- Partenza ore 10,30 sul tradizionale percorso del Giro Dei Tre Monti lungo 15,3 Km. con arrivo entro il tempo massimo di 1h e 45’.
- Sono ammessi alla gara solo atleti tesserati FIDAL o Enti di Promozione Sportiva in regola con il certificato medico agonistico o possessori di Run Card.
- La quota di partecipazione rimane di 16 euro da pagarsi al momento dell’iscrizione che deve avvenire obbligatoriamente entro le 23,59 di sabato 8 ottobre;
- Per questa gara non saranno accettate iscrizioni sul posto.
- Il pettorale sarà consegnato presso i box dell’Autodromo dalle ore 8,30 alle ore 10,15 unitamente al pacco gara. Questi pettorali sono dotati di un sistema che consente ad ogni concorrente di ricevere sul proprio smartphone, in tempo reale, la classifica e le foto che lo riguardano.
- Sono previste 4 categorie maschili e 3 femminili.
- Quest’anno verranno premiati oltre 170 atleti. Come da tradizione la gara prevede un generoso montepremi in denaro per oltre 5000 euro e, premi in natura, che quest’anno superano gli 8.000 euro.
- E’ prevista la premiazione delle prime 3 società a punteggio.
PREMIAZIONI ORE 11,30
Saranno premiate anche le prime 40 società o gruppi numerosi con almeno 10 iscritti. Per questa premiazione saranno considerate valide tutte le iscrizioni alla Gara Competitiva dei Tre Monti, alla Camminata Ludico Motoria e alla Gara Giovanile delle Promesse di Romagna.
Verranno premiate sul palco dalle Autorità Locali le prime tre società numerose e a punteggio e i primi tre di ogni categoria.
Il regolamento e tutte le informazioni dettagliate si trovano nel sito www.ilgirodeitremonti.it
“Sarà un piacere e un’emozione vivere anche quest’anno la corsa Giro dei Tre Monti, arrivata ormai alla sua 53esima edizione. Voglio ringraziare l’associazione dilettantistica Atletica Imola Sacmi-Avis, i volontari e gli operatori che, in collaborazione con il Comune, organizzano questa manifestazione, che è uno dei più prestigiosi e storici eventi sportivi della nostra città – sottolinea il sindaco Marco Panieri -. Un appuntamento sentito e importante per tanti cittadini. Lo sport è vita, salute e identità; vivere corse come questa che iniziano ad avere anche un ulteriore elemento storico e caratteristico penso sia importante, e lo sia ancora di più farlo in cornici riconoscibili per gli imolesi, come l’autodromo Enzo e Dino Ferrari, che sarà punto di arrivo e di partenza. Aspettiamo oltre 5.000 atleti agonisti, amatori e studenti che coloreranno la nostra città e il nostro tracciato con il loro entusiasmo e la loro passione. Parliamo di numeri importanti che confermano come anche l’accoglienza della nostra città sia un tratto caratteristico per portare e mantenere maggiori opportunità nel nostro territorio”.