Bologna. Continuano ad essere in tante le Associazioni che insieme a Fondazione Duemila, promuovono ormai da anni diversi appuntamenti, realtà che si sentono coinvolte nello spirito de “La notte rossa”. In questa edizione le iniziative saranno programmate il 21,22 e 23 ottobre, in numerosi luoghi e spazi di ritrovo della città e della provincia.
Si evidenzia così un riconoscimento culturale che fa de “La notte rossa” un appuntamento atteso ed importante in città, per coloro che vogliono dedicare del tempo all’approfondimento culturale.
Quest’anno ci sarà un’anteprima importante giovedì 20 ottobre 2022 alle ore 20.30, in piazza Lucio Dalla, un concerto gratuito per celebrare il Centenario della nascita di Enrico Berlinguer: i Tenores di Neoneli arrivano a Bologna, dopo un tour nazionale, con lo spettacolo “Berlinguer, un’Omine, una Vida”, tratto da una poesia in logudorese lunga mille ottave, ottomila versi, scritta da Tonino Cau.
“Berlinguer, un’omine, una vida” è la perfetta sintesi del contenuto del libro dal quale è tratto dove si racconta in lingua sarda la vita e le opere di Enrico Berlinguer. Con l’accompagnamento musicale di Orlando Mascia e Matteo Muscas. Con gli interventi di: Federica Mazzoni e Romano Prodi. Nel variegato programma bolognese si evidenziano alcuni appuntamenti:
Mercoledì 19 ottobre a Castel Maggiore alle ore 20.30 presso la Casa del Popolo (Piazza della Pace,9) , Achille Occhetto presenta la sua ultima pubblicazione “Perché non basta dirsi democratici” con un aggiornamento nel contesto della crisi della sinistra dopo le elezioni politiche. Ne discutono con l’autore: Donatella Cimatti, Federico Morgagni e Eleonora Capelli.
Venerdì 21 ottobre alle ore 17.00 presso la Fondazione Duemila, presentazione del libro “Storia del PCI in Emilia-Romagna: welfare, lavoro, cultura, autonomie (1945-1991)” a cura di Carlo De Maria. Ne parlano con il curatore: Paolo Capuzzo, Vincenzo Colla, Emanuela Minuto e Andrea De Maria. Coordina: Debora Badiali.
Venerdì 21 alle ore 20, presso la Casa del Popolo Bruno Tosarelli “In Mare aperto. 15 anni di Partito Democratico nella società italiana” ne parlano: Rosy Bindi, Duccio Campagnoli, Insaf Dimassi. Modera: Rosalba Garbuti e introduce Andrea Facchini. Sempre venerdì 21 alle ore 18.30 presso la Casa del Popolo di San Donato, in Sala Bruno Corticelli, verrà inaugurata la mostra fotografica- documentale “Solidarietà per non lasciarli soli. Reti e azioni solidali per i profughi della guerra in ex Jugoslavia tra società civile e istituzioni bolognesi”, a 30 anni di distanza della Guerra in ex Jugoslavia, si ricorda l’esperienza che nacque a Bologna nel 1992, del Comitato di Solidarietà per i rifugiati dell’ex Jugoslavia, con una base formata da enti locali, associazioni, sindacati, organizzazioni religiose e cooperative, che si diede subito da fare per raccogliere alimenti, farmaci e altri generi di conforto per chi aveva dovuto fuggire dalle zone di guerra abbandonando tutto ciò che possedeva.
Per maggiori informazioni: www.fondazioneduemila.it – www.lanotterossa.it.
Contatti: [email protected] Tel. 051.0473421.