Nei primi tre trimestri di quest’anno è aumentato il numero di mezzi noleggiati con la formula del lungo termine. In particolare i contratti sono cresciuti di oltre l’11 per cento. Ciò vuol dire che sono triplicate le immatricolazioni da parte delle società di noleggio, e in questo trend si è inserito anche l’aumento delle vetture ibride.

Il diesel è il tipo di motorizzazione più apprezzato da coloro che scelgono il noleggio a lungo termine, per quanto la quota di questa tipologia di alimentazione sia in progressivo calo rispetto allo scorso anno.

Sono le aziende non automotive a detenere il primato, con poco meno del 65 per cento dei contraenti che opta per il motore a gasolio. Nel 2021, sempre con riferimento ai primi nove mesi, la quota era superiore al 68 per cento. Le aziende di noleggio a breve termine, invece, preferiscono i modelli a benzina, con una quota in aumento dal 27.9 per cento al 34.2 per cento.

Fra tutte le aziende sono in crescita sia le mild hybrid che le full hybrid, e per le concessionarie si registra un piccolo incremento di 25.3 punti percentuali. Da rilevare anche l’andamento delle vetture plug-in, per le quali si nota un aumento, tra il 2021 e il 2022, nelle aziende di noleggio a lungo termine: lo scorso anno la quota era inferiore a 1 punto percentuale, mentre quest’anno si è oltre il 10 per cento.

Al tempo stesso, per le plug-in si riscontra un calo fra gli automobilisti privati: poco più di 11 punti percentuali lo scorso anno, il 9.2 per cento nel 2022. Inoltre, è abbastanza sorprendente rilevare il calo, in tutti i comparti, delle auto elettriche. La crescita del noleggio a lungo termine, invece, è motivata fra l’altro da una disponibilità maggiore di mezzi: ciò va a vantaggio anche delle concessionarie, che hanno infatti conosciuto un lieve aumento di 0.3 punti percentuali.

Nella transizione ecologica del parco macchine del nostro Paese, il noleggio può rivestire un ruolo di primo piano: si tratta, infatti, di una soluzione che permette a molti automobilisti di testare l’esperienza di guida di una vettura ibrida senza dover per forza comprarla.

Per il noleggio auto ibride si può contattare Maggiore, che è una delle realtà più note e importanti di questo settore, e che mette a disposizione una grande varietà di soluzioni, con auto sia mild hybrid che full hybrid.