Castel San Pietro Terme (Bo). “L’incredibile storia della neve e della sua scomparsa” (Aboca editore) è il titolo del libro di Alberto Grandi che sarà presentato venerdì 28 ottobre, ore 20.30, alla Libreria Atlantide in via Mazzini 93 a Castel San Pietro Terme, nell’ambito del secondo incontro del ciclo “Ambiente Oggi E(‘) Domani, promosso dagli assessorati alla Cultura e all’Ambiente del Comune di Castel San Pietro Terme in collaborazione con la libreria indipendente Atlantide.
Il saggio ripercorre questa incredibile storia dalle civiltà mesopotamiche al frigorifero, dai cocktail all’emergenza climatica. “Fin dall’antichità il freddo è stato uno dei mezzi più semplici per conservare gli alimenti deperibili – anticipano gli organizzatori -. Il ghiaccio e la neve venivano utilizzati anche per preparare specialità gastronomiche particolarmente ricercate o, più semplicemente, per rinfrescare pietanze e bevande.
Non solo: il freddo fu per lungo tempo l’unico presidio medico davvero efficace nel controllo della temperatura corporea. Da qui scaturiva la necessità di un’attività di produzione, raccolta e commercio immane e costellata di sfide logistiche che presentavano problemi tecnici non indifferenti e che vennero del tutto superati solo nella seconda metà del XIX secolo, con l’invenzione della macchina per produrre artificialmente il ghiaccio”.
Per informazioni: biblioteche comunali 051.940064 – [email protected]
Libreria Atlantide: Tel./WA 051.6951180 – in[email protected]
Con il contributo di Tecna Spa.
Il calendario degli incontri
Venerdì 28 ottobre, ore 20.30 alla libreria Atlantide: Alberto Grandi presenterà “L’incredibile storia della neve e della sua scomparsa – Dalle civiltà mesopotamiche al frigorifero, dai cocktail all’emergenza climatica”, Aboca edizioni.
Sabato 29 ottobre: lo spettacolo “Stanno arrivando i cambiamenti climatici … e non ho niente da mettermi” con Diego Parassole, alle ore 21, inaugurerà la stagione teatrale 2022-23 al Cassero Teatro Comunale di Castel San Pietro Terme (Per informazioni e prenotazioni: dalle 17 alle 19 tel. 0542.43273 oppure cell. 353.4045498 o via mail a: [email protected]).
Venerdì 18 novembre, ore 20,30, alla biblioteca comunale di Castel S. Pietro Terme, Gianfranco Pacchioni presenterà “W la CO2. Possiamo trasformare il piombo in oro?”, il Mulino editore.
Data da definire, iniziativa riservata alle scuole medie: al Cassero Teatro comunale, Federico Grazzini e Sergio Rossi presenteranno “Fa un po’ caldo”, breve storia del riscaldamento globale e dei suoi protagonisti, Fabbri Editore.