Brisighella (Ra). E’ previsto per domenica 30 ottobre l’appuntamento con “Albana Dèi”: giunto alla sua decima edizione , il progetto è frutto di un’idea di Carlo Catani e Andrea Spada, ed è promosso e coordinato dal Consorzio Vini di Romagna.

Ritrovo alle ore 15 (fino alle ore 18) a Brisighella presso la vineria Coramella e, parallelamente, a Dozza all’interno della Rocca, dove si trova la sede dell’Enoteca regionale Emilia Romagna. L’evento è da sempre finalizzato a portare attenzione a un vitigno straordinario e solo romagnolo, da cui hanno origine vini di grande personalità che meritano di essere conosciuti e goduti dal pubblico più ampio, andando ben oltre i confini regionali e nazionali.

In entrambe le location sarà presente un banco d’assaggio per dar modo al pubblico di degustare e apprezzare i sette vini finalisti dell’Albana Dèi: Romagna Albana 2021 – Tenuta Colombarda di San Vittore di Cesena, Codronchio 2020 – Fattoria Monticino Rosso di Imola, G.G.G. 2020 – Giovannini di Imola, Fondatori GP 2021 – Merlotta di Imola, Montemar 2021 – Spalletti Colonna di Paliano di Savignano sul Rubicone, Masselina 2021 – Tenuta Masselina di Castel Bolognese, Vitalba 2021 – Tre Monti di Imola.

I vini finalisti sono stati selezionati “alla cieca” il 30 settembre da una giuria tecnica composta da critici delle principali guide dei vini e sommelier. Il responso della giuria tecnica definirà l’assegnazione del premio ai migliori Romagna Albana Dogc in versione secco. Il pubblico, chiamato ad assaggiare e votare i vini finalisti, concorrerà ad attribuire “L’Indigeno del Cuore – premio Valter Dal Pane” al miglior vino da uve Albana in versione secco, la cui cerimonia di premiazione si terrà in dicembre.

(Annalaura Matatia)