Faenza. Si terrà il 3 novembre alle ore 20.30 presso la sala del consiglio comunale di Faenza il programma il talk show “Quattro Ruote a Faenza: dalla Formula Italia alla Formula Uno, dalla Minardi ad Alpha Tauri”, appuntamento incluso tra le iniziative legate alla 25esima edizione dell’Antica Fiera di San Rocco prevista per domenica 6 novembre intitolata “Faenza, la tera di Mutur”.

In questa occasione, verrà allestita una mostra presso il Palazzo delle Esposizioni, dove si potranno ammirare vere e proprie monoposto assieme un vero paddock di Formula 1.

Tornando alla serata del 3 novembre, sarà presente in tale occasione Gian Carlo Minardi, patron dell’omonima scuderia di Formula 1 (“evolutasi” poi in Toro Rosso e successivamente Alpha Tauri), e oggi presidente di ‘Formula Imola’, la società che gestisce l’Autodromo Imolese “Enzo e Dino Ferrari”. Durante la serata, verrà appunto raccontato il percorso che, dalla storica Formula Italia nel 1972, ha visto il suo debutto come direttore sportivo dell’allora Scuderia del Passatore fino alla Formula Uno, arrivando all’odierna Alpha Tauri.

Assieme a Minardi, tra gli ospiti della serata- moderata dal giornalista Boris Casadio- figurano lo storico ingegnere e Direttore Tecnico della squadra faentina- il brisighellese Gabriele Tredozi-, assieme a Roberto Farneti, pilota di Formula 2 all’epoca nel Team Everest e importante collezionista (sua la F1 March-Beta 1976 di Brambilla presente al Palazzo delle esposizioni) e l’Ingegnere Alessandro Poggi, Responsabile del reparto elettronica, prima di Toro Rosso e oggi della Scuderia Alpha Tauri.

(Annalaura Matatia)