Castel San Pietro (Bo). Una frana nella frazione di Varignana ha bloccato la strada che porta alla frazione sulle colline del Comune del Sillaro. Il fronte franoso è stato di circa una trentina di metri finendo all’interno del cortile di una casa disabitata. Pare che non ci siano danni importanti, solo a una casa disabitatae al suo cortile e, per fortuna, non ci sono persone ferite.
Il sindaco Fausto Tinti ha allertato la Prefettura, quindi sono iniziate le operazioni per sgomberare la strada: presenti, sul posto, la polizia locale e i vigili del fuoco. Lo smottamento potrebbe essere stato provocato dalla rottura di una conduttura idrica sotterranea, con infiltrazioni di acque nel sottosuolo.
“Tuttavia – spiega il sindaco Tinti – è caduto sulla strada un grande pezzo di scarpata e dubito che la strada possa essere riaperta a breve. Restiamo in attesa della relazione dei vigili del fuoco. Varignana resta comunque raggiungibile da via Vallelunga e via Masetta che sfocia in via Ca’ Masino. Per quanto riguarda le frazioni di Palesio e Montecalderaro, oltre che dal capoluogo di Castello, si può utilizzare via San Giorgio”
(m.m.)