Faenza. Tanti eventi in novembre, mese dedicato alla sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.
La prima iniziativa è prevista per sabato 12 novembre, alle ore 18, alla Casa del Teatro – Teatro Due Mondi di Faenza, che ospiterà la conferenza “Essere donne in Afghanistan”, resa possibile grazie a una stretta collaborazione tra l’associazione Sos Donna e il Gruppo Emergency di Faenza; in tale occasione, si parlerà della complessa situazione delle donne afghane a un anno dalla presa di Kabul da parte dei Talebani .
L’ingresso è a offerta libera, e il ricavato sarà destinato alle attività di Emergency e di Cisda a sostegno delle donne in Afghanistan.
Martedì 22 novembre sarà la volta dell’ormai tradizionale proiezione in collaborazione con il Comune di Faenza. Alle ore 20.30 al cinema Sarti di Faenza (Via Scaletta 10) le volontarie e operatrici di Sos Donna saranno pronte ad accogliervi. Seguirà, alle ore 21, la proiezione di La donna elettrica di Benedikt Erlingsson, con Halldóra Geirharðsdóttir, Jóhann Sigurðarson, Davíð Þór Jónsson, Magnu´s Trygvason Eliasen e O´mar Guðjo´nsson.
La serata di venerdì 25 novembre – nell’ambito della giornata contro la violenza sulle donne – prevede, alle ore 20.30, la realizzazione del workshop “La ghirlanda di Natale” presso il Circolo cittadino di Faenza (accanto al teatro Masini), organizzato da “Il Club del Cucchiaio” e Petit Fleur Faenza, il cui ricavato sarà devoluto a Sos Donna. Per prenotazioni contattare “Il Club del Cucchiaio” su Instagram oppure inviare un messaggio su WhatsApp a Giulia: 329.0799452. Costo € 30,00.
Mercoledì 30 novembre il Club Panathlon di Faenza organizza un torneo di Burraco a coppie il cui ricavato sarà devoluto a Sos Donna e all’associazione Cosmohelp. Il torneo si svolgerà presso il Circolo Rione Rosso (Via Campidori, 28) e l’orario di inizio è previsto per le 20.30. Durante la serata sarà presente una volontaria di Sos Donna, che parlerà delle attività promosse dal centro antiviolenza. Verrà richiesta una quota di partecipazione di € 15 a persona. Per informazioni e iscrizioni contattare Paola Pescerelli 338.8188688.
Sabato 3 dicembre alle ore 16 al Mic – Museo internazionale della Ceramica (viale Baccarini 19) si svolgerà la visita guidata Le donne di Galileo Chini. Galileo Chini è stato un assoluto protagonista della stagione liberty europea. A lui si devono soluzioni decorative straordinarie legate alla figura femminile, soprattutto nel primo periodo di attività (1896-06); in tale occasione sarà possibile ammirare 200 pezzi artistici da lui realizzati, incentrati sulle donne.
Infine, lunedì 5 dicembre, alle ore 18.30 alla Biblioteca comunale manfrediana (via Manfredi 14), si svolgerà la presentazione del libro La mia parola contro la sua. Quando il pregiudizio è più importante del giudizio di e con Paola di Nicola Travaglini. “Le donne mentono sempre”, “Le donne strumentalizzano le denunce di violenza per ottenere benefici”; qui si parlerà delle varie sfumature relative alla piaga della discriminazione femminile.
(Annalaura Matatia)