Imola. Casa Piani, sezione ragazzi della biblioteca comunale di Imola ospita fino al 28 gennaio l’esposizione “Illustrare il Mondo. L’arte di Maurizio A.C. Quarello nei libri per ragazzi”. La mostra all’illustratore Maurizio A.C. Quarello, un autore versatile che affronta con intelligenza e intensità sia storie classiche che opere dal contenuto storico e sociale.

Il percorso espositivo, progettato e allestito da Quadrilumi, unisce l’esperienza visiva a quella sensoriale, a partire dagli spunti e dai temi cari all’artista torinese, conosciuto in Italia e nel mondo per il suo stile e la sensibilità fuori dal comune.

La mostra, è costituita da pannelli raffiguranti alcune illustrazioni chiave dei libri di Quarello, con un percorso espositivo articolato in aree a tema, dove tramite oggetti, immagini e parole il visitatore potrà cogliere suggestioni, atmosfere, ritmo e narrazione.

Ognuna delle sezioni esplora un argomento che prende corpo a partire dai temi affrontati dall’autore: dal mistero alla diversità, al lavoro, dal razzismo al disagio mentale fino ad arrivare alla Shoah, che Quarello ha rappresentato con immagini toccanti ne L’ultimo viaggio e L’Albero di Anne.