Castel San Pietro Terme (Bo). E’ dedicato alla diga di Ribano che si trova sui calanchi della Valquaderna il video pubblicato da venerdì 11 novembre nel canale Youtube del Comune di Castel San Pietro Terme per l’appassionante seconda serie di “Castello & Dintorni” realizzata da Giorgia Bottazzi e Fabio Avoni.

Giorgia Bottazzi e Fabio Avoni

“Non abbiamo molte notizie a proposito di questa diga, sappiamo di sicuro che fu costruita nei primi del 900 – spiegano gli autori -. Che funzione avesse lo possiamo solo immaginare, probabilmente per abbeverare il bestiame di questa zona o per garantire il flusso estivo nel torrente Quaderna a servizio dei vari mulini ad acqua. Oggi il bacino è stato completamente riempito dall’argilla che col tempo è scesa dalle sponde, resta solo un rigagnolo d’acqua che precipita in basso nel rio Sassinera”.

La seconda serie di “Castello & Dintorni”, realizzata da Fabio Avoni e Giorgia Bottazzi e prodotta dall’associazione culturale “Terra Storia Memoria”, con il patrocinio del Comune di Castel San Pietro Terme, comprende in tutto 12 video, che vengono pubblicati ogni venerdì, fino all’antivigilia di Natale.

Il video più cliccato è il primo, pubblicato il 7 ottobre e dedicato al Mulino del Buco, che ha superato le 770 visualizzazioni, il secondo dedicato a Montecalderaro e all’antica chiesa di San Martino ne ha 648, il terzo sulle fornaci della cava Paniga 476, il quarto sulla Cascata rio Borgaro è arrivato a 568, il quinto sull’antica chiesa di San Pietro Apostolo del Farneto di Montecerere ne ha 490, mentre ne ha raggiunte 573 il video promozionale, nel quale i due autori hanno inserito alcune divertenti scene tagliate da vari filmati. Inoltre si possono sempre vedere o rivedere anche il promo e i 12 video della prima serie.

Ulteriori info e aggiornamenti: sito web www.cspietro.it e pagina facebook https://www.facebook.com/cspietro/ del Comune di Castel San Pietro Terme