Il giusto imballaggio comunica chi sei, ma sceglierne uno ecologico è sempre una buona idea.
Le buste in carta sono l’alternativa sostenibile nel mondo dell’imballaggio, adesso più sicure e robuste per ogni tipo di spedizione.
Le buste sono l’ultimo strato dell’imballaggio, in altro modo detto packaging.
Il packaging è molto importante e viene progettato con cura in modo da poter comunicare da subito, quindi dall’esterno, il prodotto che si sta vendendo.
L’imballaggio è un modo per far capire a prima vista chi siamo e cosa stiamo vendendo e non si parla solo di oggetto fisico, ma anche di valori.
In questo periodo in particolar modo si sente spesso parlare di sostenibilità, argomento molto caldo che accoglie sempre più adesioni da parte di grandi e piccole aziende.
Come poter essere sostenibili e comunicare al cliente che abbiamo a cuore la questione ambientale? In molti modi sicuramente, ma parlando di imballaggi ridurre la plastica e optare per buste di carta è un buon primo passo!
Le buste di carta per una scelta saggia
Le buste di carta possono sembrare fragili agli agenti atmosferici, non resistenti a forti trazioni o all’umidità.
In realtà, le buste di carta da imballaggio sono robuste e sicure e disponibili in più formati e varianti: buste con apertura verticale, orizzontale, con o senza finestra.
Le buste di carta si diversificano anche per la chiusura, perciò si potrà scegliere tra una pratica chiusura adesiva o una chiusura con corda, più particolare.
Nel caso di spedizioni particolarmente fragili esistono anche nelle versioni imbottite e rinforzate con retro in cartone.
I valori comunicati dalle buste riciclate sono molteplici. Tra questi, possiamo subito riconoscere una forte attenzione per l’ambiente, quindi un’impronta ecologista e sostenibile.
Le buste di carta sono infatti realizzate al 100% in fibra vegetale.
L’importanza della sostenibilità negli imballaggi
Non è una novità che l’utilizzo sconsiderato della plastica per gli imballaggi sia un problema.
Si sente spesso parlare di riduzione e di riciclo: purtroppo non tutti i tipi di plastica impiegati per la produzione di imballaggi sono adatti a questa pratica di recupero.
In questo momento, la scelta più green ricade su materiali realizzati al 100% in fibre vegetali, come la cellulosa che compone la carta.
Preoccuparsi dell’ambiente dovrebbe essere una pratica collettiva, oltre che individuale.
Si può iniziare con piccoli passi, per esempio riutilizzando gli imballaggi che verranno destinati ad altri utilizzi, oltre che a stimolare la fantasia sarà di gradimento per l’ambiente.
Buste di carta per tutti i gusti
Per gli eventi più speciali della vita, come feste di compleanno, matrimoni o annunci di nascite, non si possono usare le classiche buste monotone, c’è bisogno di un po’ di colore e fantasia.
Per questo le buste di carta esistono in diverse decorazioni che si addicono alle più svariate occasioni. Ci sono quelle con stampe animalier, quelle con merletto, con decorazioni geometriche, quelle con piccole illustrazioni a tema nascita o matrimonio, ma le più particolari sono senza dubbio quelle piantabili.