Faenza. Avrà luogo sabato 19 novembre al Ridotto del teatro Masini in piazza Nenni, a partire dalle ore 17, la premiazione del “Miglior Cavaliere d’Italia”.

In occasione della cerimonia saranno presenti rappresentanti di quintane e giostre provenienti da tutta Italia. L’ingresso all’evento è libero, e sarà seguito da un aperitivo di saluto al termine delle premiazioni.

Sarà Salvatore Ferrante – in arte Soterus – il pittore designato alla realizzazione della Pergamena d’Autore, ambito riconoscimento che verrà consegnato al vincitore. Oltre al premio per il Miglior Cavaliere saranno assegnati anche i premi al Miglior giovane Under 18, alla Migliore Amazzone, al Binomio (cavaliere-cavallo) più vittorioso, al proprietario di cavalli più vittorioso e alla Scuderia più vittoriosa.

L’autore della pergamena

Salvatore Ferrante nasce nel novembre 1972 a Visciano (NA) e nel 2007 si traferisce in Toscana, dove ha iniziato la sua carriera artistica. L’artista dipinge con una tecnica di sua sperimentazione usando resine naturali e colori sapientemente creati da lui, ottenendo così un sorprendente aspetto cromatico e brillantezza nella finitura di tutte le opere, con un tripudio di luminosità e di colori. L’Albo dei pittori che hanno dipinto la “Pergamena d’Autore” riporta i nomi di Paola Imposimato di Firenze (1° edizione del 2017 premiazione effettuata ad Ascoli Piceno), Giuseppe di Camillo di Sulmona (2° ed. 2018 a Foligno), Sara Guerrini di Firenze (3° ed. 2019 a Sulmona) e Fabiola Cornice di Narni (4° ed. 2020/2021 a Narni).

(Annalaura Matatia)