Imola. La Parrocchia di San Francesco d’Assisi in Torano di Imola organizza nel 2023 la quinta edizione del concorso canoro “Chissà se va?”, riservato a bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni.

Possono prendere parte al concorso bambini e ragazzi residenti nel territorio della diocesi di Imola, oppure frequentanti le scuole imolesi. Le iscrizioni devono pervenire entro il 14 gennaio 2023. La finale dell’edizione 2023 si terrà sabato 27 maggio 2023 al centro giovanile Ca’ Vaina di Imola.

Nata nel 2014, l’iniziativa intende essere una sana competizione che consente ai giovanissimi partecipanti di mettersi in gioco davanti al pubblico e di essere valutati da una giuria di esperti. Lo scopo è valorizzare ciascun bambino e ragazzo affermando la bellezza del canto come espressione artistica e soprattutto come dono per sé e per gli altri.

Modalità di iscrizione

Per iscriversi al concorso è necessario compilare il modulo apposito, ritirabile il sabato pomeriggio dalle 17.30 alle 19.15 presso la sede del coro “Cresci Cantando”, in via Montanara 1 – Chiesa di San Francesco d’Assisi ad Imola oppure richiedibile per via telefonica (tel. 320.2787661 – 347.1646433) o via e-mail all’indirizzo [email protected]. Il modulo, compilato in ogni sua parte, dovrà essere consegnato a mano negli stessi orari indicati per il ritiro o spedito via posta elettronica all’indirizzo mail indicato, il tutto entro il 14 gennaio 2023.

Entro il 16 gennaio 2023 sarà comunicato agli iscritti il brano (scelto tra i due indicati nel modulo) da presentare alle selezioni, che si svolgeranno il 16 febbraio 2023 nell’oratorio della chiesa di San Pio da Pietrelcina, in via Gradizza 40 ad Imola. Entro questa data ogni partecipante dovrà versare la quota di iscrizione di 20 euro.

I premi

Oltre a premiare i vincitori assoluti per categoria, il 27 maggio saranno assegnati alcuni riconoscimenti speciali: Premio Rivelazione; Premio Simpatia; Premio della Critica – don Luca Dalfiume in memoria del parroco di San Francesco scomparso nell’agosto scorso. I premi consistono in borse di studio, attrezzature e dispositivi musicali.

Le quattro precedenti edizioni e il coro “Cresci Cantando”

Il concorso ha quattro edizioni biennali all’attivo: la prima si è svolta nel 2014, seguita dalle edizioni del 2016, 2018 e 2021 (posticipata di un anno causa Covid).

L’iniziativa è nata a seguito dell’attività di canto per bambini avviata a partire dal 2001, quando fu costituito il Coro Cresci Cantando nella parrocchia di San Francesco, nato dal desiderio di alcuni genitori di educare i propri figli al gusto del bello attraverso l’esperienza del canto: tredici ragazzi dai 7 ai 10 anni.

Nel 2015 Il coro raddoppia, dando il via all’esperienza degli “Young Singers” per i ragazzi da 11 ai 14 anni. Nel 2017 apre anche ai bambini della scuola materna. Attualmente conta 40 iscritti.

Dal 2009 il coro Cresci Cantando ha partecipato a sei edizioni di “Imola in Musica” presentando spettacoli con testi e musiche originali di propria produzione.

Quattro le produzioni musicali all’attivo: Il Capitano; Il Gabbiano; Le Stelle del Cielo; Time!.