Imola. La conferenza dei capigruppo ha approvato all’unanimità un ordine del giorno di “Sostegno ed adesione alle iniziative di Coldiretti contro il cibo sintetico”, condiviso insieme alla suddetta associazione agricola e all’assessore competente, Pierangelo Raffini.

L’ordine del giorno è stato sottoscritto dal presidente del consiglio comunale, Roberto Visani, dal vicepresidente Nicola Vacchi, dai presidenti di tutti i gruppi consigliari e chiede al sindaco e alla giunta comunale, fra l’altro, di “di aderire pienamente alla petizione promossa da Coldiretti contro il cibo sintetico sostenendo tutte le conseguenti e connesse iniziative di sensibilizzazione attinenti ai pericoli del cibo sintetico ed avvalorate anche dal mondo accademico e scientifico; di adottare, nel rispetto delle rispettive competenze, tutti i provvedimenti utili al sostegno della petizione Coldiretti contro il cibo sintetico fornendo, a tal fine, specifiche direttive ai competenti uffici e servizi del Comune anche per la sollecita trasmissione della presente deliberazione al Ministero dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste”.

“Sono soddisfatto che il Consiglio comunale, su sollecitazione della Coldiretti, abbia espresso in modo unitario preoccupazione rispetto alla possibile diffusione del cibo sintetico. Lo sviluppo delle biotecnologie, anche nel settore agroalimentare, pone questioni etiche nuove che interpellano anche la politica chiamata a tutelare prima di tutto la salute dell’uomo e dell’ambiente” commenta Roberto Visani, presidente del consiglio comunale.

Da parte sua Nicolas Vacchi, vicepresidente del Consiglio comunalee presidente del gruppo consiliare Fratelli d’Italia, sottolinea: “Mi ritengo molto soddisfatto che dopo una vivace concertazione fra le forze politiche presenti in aula sollecitato anche dal sottoscritto e dalla presidenza, si sia raggiunto l’accordo di firmare la mozione a sostegno e alla adesione alle iniziative di Coldiretti contro il cibo sintetico. Come capogruppo di Fratelli d’Italia ed in rappresentanza di tutte le forze di opposizione avevo già richiesto alla maggioranza di aderire tutti insieme alla mozione contro il cibo sintetico. Le iniziative contro il cibo sintetico viene già sostenuta dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e dal Ministro dell’agricoltura e della sovranità popolare alimentare Francesco Lollobrigida”.

Soddisfazione è stata espressa anche da Pierangelo Raffini, assessore all’Agricoltura, che spiega: “Sono contento del risultato raggiunto di unione di intenti con i capigruppo consigliari sul tema importante del cibo sintetico, dando così il giusto risalto a questa argomento. L’Italia ha un enorme patrimonio di prodotti alimentari che il mondo ci invidia e cerca di copiarci per la qualità e le sue proprietà organolettiche. Il cibo sintetico può costituire un pericoloso precedente se portato avanti, come in questo caso, da multinazionali che non mettono né la salubrità né l’ambiente al primo posto. Giusto quindi lavorare tutti insieme, istituzioni, politica, associazioni agricole e nello specifico Coldiretti, per dare valore alle nostre produzioni agroalimentari, in nome della qualità, della salubrità e della tutela dell’ambiente”.