Faenza. Giunge alla nona edizione consecutiva l’agenda romagnola della casa editrice faentina “Tempo al Libro“, rivolta a tutti gli appassionati del dialetto locale per trascorrere un 2023 anche in compagnia della nostra lingua madre.

Anche per il “Domèla e vintrè /2023Mario Gurioli ha scritto 12 nuovi racconti che documentano la vita e le usanze della Romagna di una volta: Sânt’Antöni de pôrch, Al fëst da bal, I dè imprastê, E’ spintacc de canaver, Andê a e’ mes d’maz, Andê schêlz, La fis-cêda, Gómbar e mlõ, Cójar al schegg, L’óva da tachê, Cun i purch u s’guadagneva, E’ bâgn. Testi basati sull’esperienza diretta e su testimonianze reali, per restituire agli appassionati di cultura romagnola e a coloro che ancora non la conoscono in modo approfondito uno spaccato delle consuetudini e delle attività che caratterizzavano un tempo la vita in campagna.

Confermato anche lo spazio dedicato alla cucina, con le 12 ricette del mese di Giuliana Pisotti (autrice del fortunato “100 idee per cucinare in Romagna”): Torta di patate, Cappelletti al parmigiano, Biscottini al cioccolato, Carciofi ripieni, Zucchine alla besciamella, Fiori di zucca fritti, Pomodori ripieni al tonno, Polpettone freddo, Torta di frutta, Funghi trifolati, Cipolla al forno, Involtini di carne.

Per quanto riguarda le immagini, come di consueto si fa un tuffo nel passato con 40 foto d’epoca, per le quali si ringraziano Aurelio Platani e Claudio Samorì. Una mamma di una volta coi suoi due bimbi è protagonista della copertina.

Anche nel “Domèla e vintrè” gli affezionati dell’agenda troveranno gli indovinelli romagnoli “Mo csa vol mo dì?” (“Ma cosa vuol mai dire?”): parole e modi di dire dialettali più o meno conosciuti, da scoprire o da riscoprire in modo divertente (la traduzione e il significato in italiano sono riportati soltanto nelle pagine finali).

Il calendario annuale bilingue, i proverbi legati ai santi e alle previsioni del tempo, le lune e i Santi Patroni delle principali città della Romagna (nei giorni corrispondenti) completano la pubblicazione, ormai divenuta un classico nel panorama dell’editoria locale.

Per trascorrere l’anno nuovo anche in compagnia del dialetto romagnolo, l’agenda “Domèla e vintrè/ 2023” è già disponibile, a soli 10 euro, nelle librerie, nelle edicole e negli altri punti vendita che valorizzano il progetto editoriale di Tempo al Libro. Per informazioni: [email protected]; 347.2567067.