Il ruolo delle casse rurali e banche cooperative in questa difficile fase per famiglie e imprese. Le scelte fondamentali per confermare mutualità e solidarietà. Questi i temi che emergono da questa intervista con Giorgio Fracalossi, presidente di Cassa Centrale Banca.

Giorgio Fracalossi, presidente di Cassa Centrale Banca

“Il Gruppo Cassa Centrale sta confermando anche in questa fase difficile il supporto e il sostegno a favore delle famiglie e delle imprese in difficoltà, tramite iniziative che siano una testimonianza concreta del nostro interpretare nel quotidiano l’attività bancaria secondo i principi e i valori propri del Credito cooperativo – ci racconta Fracalossi -. La vicinanza alle Comunità è alla base dell’agire delle banche affiliate che, in quanto cooperative locali e mutualistiche di credito, vivono di relazioni dirette con le persone, riuscendo in questo modo a conoscere le esigenze dei territori in cui operano e a dare le risposte adeguate. Le forti relazioni con le comunità locali e gli investimenti per migliorare il contesto economico, sociale e culturale, sono gli strumenti di cui ci avvaliamo in quanto Gruppo per aiutare concretamente le persone”.

Quali sono le in iniziative messe in campo?
“Una delle principali misure per le emergenze di questo periodo è lo stanziamento di un plafond di 2 miliardi di euro contro il caro energia e a favore della transizione energetica. Tramite le Bcc, Raiffeisenkassen e Casse Rurali del Gruppo, famiglie e imprese possono richiedere l’intervento di sostegno più adatto, in base alle proprie esigenze, alle linee agevolative già avviate e in corso di realizzazione e alle garanzie attivate dal Fondo Centrale e dai Consorzi di garanzia Fidi”.

Entriamo nel merito di queste misure…
“Intanto vi è una linee di credito di liquidità con preammortamento fino a due anni per sostenere le imprese contro il caro bollette; poi finanziamenti per le imprese dedicati agli investimenti di efficientamento energetico; infine un prestito personale agevolato con Prestipay Fast, nuovo prodotto di instant lending della nostra Società di credito al consumo Prestipay Spa. Prestipay Fast è un mini-prestito personale con esito ed erogazione immediati per importi da 500 a 3.000 euro, rimborsabili da 6 mesi a 36 mesi, che permette di rateizzare le bollette di luce e gas. Con Prestipay Fast si fornisce una risposta concreta alle esigenze tecnologiche dei Clienti, dal momento che i processi sono paperless e user friendly, favorendo un sistema snello, sostenibile e responsabile. La società di credito al consumo, infatti, vuole promuovere, grazie a importanti investimenti tecnologici, un approccio informatico e organizzativo all’avanguardia, realizzando modelli e algoritmi a supporto dei prodotti di credito”.

Un impegno però che va oltre l’emergenza.
“Infatti il nostro impegno non si manifesta soltanto nei momenti di difficoltà come nella recente crisi energetica, ma anche quotidianamente attraverso il suo continuo operato. Nel 2021, infatti, il Gruppo ha destinato più di 24 milioni di euro a 15.604 iniziative, tramite erogazioni liberali e sponsorizzazioni, a favore di enti e associazioni no profit, che sostengono le Comunità finanziando attività di studio, ricerca e sviluppo del territorio. Per intervenire a favore della salute e del benessere delle persone, richiamando l’Obiettivo 3 delle Nazioni Unite, la società del Gruppo, Assicura Agenzia, propone un’offerta previdenziale e assicurativa in modo da accompagnare le banche del gruppo nel supporto a soci e clienti nella scelta delle migliori soluzioni assistenziali e nella sensibilizzazione sull’importanza di assicurare se stessi e i propri familiari rispetto ai rischi e di pianificare un quadro previdenziale fondamentale per un approccio sereno all’incertezza del futuro”.

Più in generale l’impegno quotidiano del Gruppo, in linea con i principi e i valori del credito cooperativo, si trova nella Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario (Dnf), consultabile sul sito Cassa Centrale Banca e redatta secondo modalità di inclusione di lettori con diverse abilità.