Imola. Con l’avvicinarsi della fine del periodo delle festività, arriva anche uno dei momenti più sentiti, in particolare da bambini e bambine. Infatti, venerdì 6 gennaio, in piazza Matteotti arriverà la Befana. L’appuntamento è a partire dalle ore 16 per tutti coloro che desiderano concludere questo periodo festivo in compagnia e allegria.

Dopo due anni di assenza, torna l’attesissima discesa delle Befane del Club alpino italiano di Imola dalle finestre del Palazzo Comunale, un evento da sempre rappresentativo della rielaborazione, tutta imolese, della festività della Befana. Tutti pronti ad attendere, con lo sguardo rivolto verso l’alto, la discesa delle simpatiche Befane che, una volta discese a terra, distribuiranno la tradizionale calza, donata a tutti i bambini e le bambine presenti in piazza, grazie alla preziosa collaborazione di Despar, sponsor di questa iniziativa.

Nel contempo, sempre a partire dalle ore 16, la piazza sarà animata da una maestosa e simpatica Befana sui trampoli che intratterrà il pubblico, distribuendo a bambini e bambine dolci e cioccolatini.

Con questo ultimo appuntamento per il giorno dell’Epifania si conclude il ricco calendario di eventi di “Imola a Natale 2022-2023”: un mese ricco di iniziative che hanno offerto l’occasione per vivere e condividere il periodo delle festività natalizie.

La Befana nei centri sociali

Anche i centri sociali organizzano iniziative, in occasione dell’Epifania. Al centro sociale Zolino l’appuntamento è alle ore 14.30 con la Festa della Befana.

Al centro sociale Fabbrica, dalle ore 15 comincia l’animazione e lo spettacolo per bambini/e con Conrad ed a seguire l’arrivo della Befana, per la distribuzione delle calze a tutti i bambini/e presenti con distribuzione piada fritta e lotteria a premi.

Al centro sociale “La Stalla” la Befana arriva alle ore 15.30 e invita tutti allo spettacolo organizzato dal teatro dei Burattini “Masha e Orso, con ospite d’onore Bing”.

Al centro sociale “La Tozzona” l’appuntamento è alla Tensostruttura “Fausto Gresini”, dove si potrà incontrare la Befana. Si comincia alle ore 16 con l’esibizione di danza e pattinaggio fino alle 17.30, poi distribuzione di calze per tutti i bambini.

Al centro sociale “Tarozzi”, a Sesto Imolese, dalle ore 18 il Gran falò, a conclusione dei festeggiamenti dell’Epifania e condividere assieme gli auguri di un Buon 2023.

Il centro sociale e la parrocchia di Sasso Morelli in occasione della Festa della Befana invitano i bambini e le bambine al teatro parrocchiale, alle ore 20.30, per assistere allo spettacolo “Il pellerossa con le piume in testa”, presentato dall’associazione culturale Entelechia; al termine è previsto l’arrivo della Befana, con la distribuzione delle calze.